Cosa fa un’agenzia di produzione video corporate?
L’agenzia specializzata in produzione video corporate è una realtà professionale che viene incaricata per produrre contenuti visuali per conto di un cliente, che sia esso un brand, un’organizzazione o un’impresa
L’agenzia specializzata in produzione video corporate è una realtà professionale che viene incaricata per produrre contenuti visuali per conto di un cliente, che sia esso un brand, un’organizzazione o un’impresa. Prima di scoprire in dettaglio di cosa si occupa realmente un’agenzia di questo genere cerchiamo di capire meglio cos’è un video corporate e da cosa deriva questo nome.
Cos’è un video corporate?
Il video corporate, molto semplicemente, è un contenuto video destinato al mondo professionale. Nello specifico la traduzione del termine “corporate”, dall’inglese, sarebbe “aziendale” e, quindi, i video di questo genere sono quelli dedicati al mondo dei brand, dei marchi o delle organizzazioni.
In generale il termine corporate potrebbe far pensare a qualcosa di istituzionale o serioso anche se, in verità, rientrano in questa categoria anche i contenuti per social network e YouTube. Il punto è che quando ci riferiamo ad un video aziendale o corporate dobbiamo necessariamente considerare le caratteristiche che li rendono tali. È proprio per questo vengono ingaggiate agenzie specializzate nella produzione video corporate.
Ci vuole pur sempre una strategia
Il video corporate si distingue perché si fonda su una strategia molto specifica, a prescindere dal luogo o dalla piattaforma su cui verrà condiviso. Il video corporate può essere destinato ad un convegno aziendale o al grande pubblico a patto che mostri i valori, la mission o la vision dell’azienda che lo promuove.
Può essere utilizzato per mostrare i risultati raggiunti da un brand durante l’anno o per formare i collaboratori appena entrati nel team. Al tempo stesso può essere utilizzato per promuovere un prodotto, una campagna o un messaggio sociale su qualsiasi mezzo, che sia esso la televisione o Tik Tok.
Perché affidarsi ai professionisti?
Di conseguenza per realizzarne uno è necessario affidarsi a professionisti qualificati che, oltre a stabilire uno storyboard progettuale di partenza parleranno con chi li ha ingaggiati per capire a chi è destinato il prodotto e come dovrebbe caratterizzarsi. Il video maker è una delle tante figure che gravitano attorno ad un’agenzia specializzata nella produzione di video corporate tra cui troverai sempre l’account manager, i tecnici e altri creativi come grafici, copy ecc…
Si tratta di un lavoro d’insieme che comincia con il disegno del progetto e che termina con la raccolta dei risultati ottenuti dal prodotto video attraverso strumenti di analisi e di monitoraggio, specialmente se il video viene promosso in rete. Difatti con la condivisione sulle piattaforme digitali è possibile monitorare i risultati attraverso una serie di dati che ci dicono quante volte è stato visto il video, qual è la percentuale di abbandono del contenuto e il tasso di interazione generato.
È importante capire che un video corporate, così come qualsiasi altro contenuto video, deve sempre tener conto di chi è il pubblico a cui si rivolge. Questa informazione guiderà l’agenzia nel determinare aspetti grafici, tecnici e creativi come il linguaggio, i colori o il taglio per far si che il messaggio arrivi in modo chiaro e che venga interpretato correttamente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.