Quantcast

Il Consorzio Parco del Lura aderisce al Contratto di Fiume

In occasione dell'Assemblea dei Sindaci del 1 marzo, il Consorzio ha ratificato l'Accordo Quadro per la riqualificazione del bacino fluviale "Olona-Bozzente-Lura"

Il Contratto di Fiume è un Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) firmato il 22 luglio 2004 da Regione Lombardia, ARPA Lombardia, Province di Milano, Varese, Como, Autorità di Bacino del Fiume Po, Agenzia Interregionale per il Fiume Po, Ufficio Scolastico per la Lombardia e 78 Comuni compresi nei bacini idrografici dei tre corsi d’acqua. Il Contratto è teso all’attuazione degli obbiettivi previsti dalla Comunità Europea in materia ambientale ed in particolare in materia di acque, così come espresso nella Direttiva 2000/60/CE.

Lo scopo principale del Contratto di Fiume è la riqualificazione territoriale, ambientale e paesistica tramite interventi individuati dalla programmazione partecipata e condivisa di tutti i soggetti coinvolti. In particolare, gli obiettivi strategici sono: riduzione dell’inquinamento delle acque superficiali e sotterranee, mitigazione del rischio idraulico, riqualificazione ambientale e paesistica dei corridoi fluviali e sviluppo di attività di comunicazione ed educazione ambientale sulla cultura dell’acqua.

I Comuni del Parco avevano già sottoscritto singolarmente il Contratto di Fiume a partire dalla sua nascita, nel 2004; da allora l’Ente Parco è diventato referente sovralocale per il sottobacino del Lura, promuovendo non solo interventi di riqualificazione fluviale ma anche studi sul torrente in partenariato con Enti, Università ed organizzazioni private. La firma del 1 marzo rafforza quindi la volontà del Consorzio e dei Comuni di continuare le attività finora svolte per il risanamento del corso d’acqua; infatti nell’ultimo Programma d’Azione del Contratto di Fiume "Olona-Bozzente-Lura", l’attività n. 4 è interamente dedicata alla riqualificazione del sottobacino del torrente Lura, per la quale l’Ente Parco ha predisposto un apposito piano operativo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore