Terza dose di vaccino all’82% dei lombardi entro fine gennaio
Se l'intervallo di tempo, tra seconda dose e booster, rimarrà di cinque mesi sarà raggiunto il 92% della popolazione che cala se i tempi si riducono a 120 giorni
Oltre 19 milioni di somministrazioni da inizio campagna vaccinale. È il traguardo raggiunto dalla Lombardia sul fronte del contrasto alla pandemia. L’83,3% della popolazione ( avente diritto) è coperta con il ciclo intero, mentre un ulteriore 3% di lombardi è in attesa del richiamo e i prenotati fino al 31 gennaio sono 115.485 ( esclusi i minori della fascia 5-11 anni).
Tra i più piccoli, la cui convocazione con la dose pediatrica è iniziata ile 16 dicembre scorso, sono state effettuate più di 49.000 iniezioni che rappresentano il 7,7% della popolazione di riferimento.
La campagna dei richiami con la terza dose booster ha raggiunto il 38% della popolazione.
La provincia di Varese presenta dati un po’ diverse: è la meno vaccinata (73,5% dei residenti), se si esclude il Mantovano, e ha raggiunto una copertura del 30% per la dose booster.
Le ultime novità introdotte a livello ministeriale, con l’apertura alle terze dosi ai minori tra i 16 e i 17 anni e l’abbassamento a 4 mesi dell’intervallo tra seconda e terza dose, comportano un aumento di circa un milione di persone in più autorizzate a presentarsi: da 5.681.000 a 6.680.0000. Fino al 31 gennaio, al portale Poste risultano prenotate 1.638.438 lombardi.
Il nuovo programma, messo a punto dalla squadra dell’Unità di crisi, prevede che, fino alla fine di gennaio, saranno disponibili 4.814.000 slot che rappresentano il 70% della platea ( considerano l’attuale intervallo di 5 mesi) che scende al 63,3% se si accelera sul terzo richiamo a 4 mesi.
L’intenzione è quella di aggiungere un ulteriore milione di appuntamenti così da raggiungere il 92% della popolazione coinvolta ( l’82,8% considerando il richiamo a 120 giorni). Mancano, al momento, mezzo milione di date che andranno inserite con un ulteriore sforzo organizzativo.
Durante questa ultima settimana del 2021, Regione Lombardia accelera nella campagna assicurando ogni giorno tra le 100.000 e le 106.000 vaccinazioni con il picco che sarà raggiunto proprio domani ( 106.510 dosi). Dal 3 gennaio é previsto un calo di prenotazioni, fino a 80.000 dosi, a fronte di una disponibilità ulteriore di terze dosi per altri 163.600 slot .
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.