Anpi Saronno in assemblea congressuale con i partigiani Ivonne Trebbi e Aurelio Legnani
Sabato 4 dicembre nel salone A. Monti della Casa del Partigiano di via Maestri del Lavoro 2 Saronno, si è tenuta l'assemblea congressuale della Sezione ANPI di Saronno
Sabato 4 dicembre nel salone A. Monti della Casa del Partigiano di via Maestri del Lavoro 2 Saronno, si è tenuta l’assemblea congressuale della Sezione ANPI di Saronno.
Galleria fotografica
A presiedere i lavori dell’assemblea congressuale saronnese Michele Mascella, vice presidente provinciale Anpi Varese.
Presenti i partigiani Ivonne Trebbi e Aurelio Legnani, insieme ai soci iscritti e agli ospiti rappresentanti delle istituzioni cittadine, il sindaco di Saronno Augusto Airoldi e il presidente del consiglio comunale di Saronno Pierluigi Gilli, mentre per il Partito Democratico ha presenziato il segretario Rino Cataneo.
La presidenza dell’assemblea congressuale è stata assunta da Antonella Puliafito che ha avviato così i lavori con la nomina delle commissioni e della segretaria verbalizzante, Guglielma Vaccaro.
Il presidente uscente Claudio Castiglioni ha presentato il documento congressuale e lo stato di salute della sezione Anpi Saronno, evidenziando l’urgenza «di una nuova alleanza antifascista con tutti i gruppi, enti e associazioni che si riconoscono nei valori della multiculturalità, nella Pace e nella fratellanza dei popoli; contro ogni forma di fascismo».
Antonella Puliafito ha poi illustrato le iniziative, gli scopi e le finalità delle attività svolte dalla sezione Anpi Saronno.
Il momento più emozionante è arrivato con gli interventi dei partigiani Aurelio, con la lettura di una lettera di don Barbareschi, e Ivonne con il proprio vissuto da partigiana, per dare consapevolezza e coraggio ai più giovani, per combattere uniti gli ideali antifascisti, dall’indifferenza e da ogni forma di fascismo.
Al termine del dibattito sul documento congressuale, si è passati alla relazione del bilancio economico dell’anno 2020 di Anpi Saronno. In assenza del tesoriere Ornella Bagni per motivi familiari, ne ha dato lettura Claudio Castiglioni. I soci presenti hanno dato voto unanime a favore del bilancio economico 2020.
Altro punto all’ordine del giorno dell’assemblea, è la proposta del nuovo direttivo della sezione Anpi Saronno e dei delegati al congresso provinciale con i nominativi proposti e visionati dalla commissione formata da Michele Nigro, Mario Bellucco e Francesco Brunetti: con il voto unanime dei soci presenti il nuovo direttivo è così composto:
Presidenti onorari i partigiani Aurelio Legnani e Ivonne Trebbi
Componenti direttivo per gli anni 2021/2026
Allera Giorgio
Bagni Ornella
Bellucco Mario
Brunetti Francesco
Castiglioni Claudio
Grilli Rossana
Puliafito Antonella
Picco Sergio
Radrizzani Silene
Vaccaro GuglielmaI delegati al Congresso Provinciale di Varese convocato per domenica 30 gennaio 2022 sono:
Castiglioni Claudio
Allera Giorgio
Bellucco Mario
Puliafito Antonella
Vaccaro Guglielma
Radrizzani Silene
A concludere i lavori del congresso Michele Mascella ha sottolinea la riuscita degli obiettivi posti dall’assemblea congressuale di Anpi Saronno e ha esplicitato il mandato avuto dalla presidenza dell’Anpi provinciale varesina; inoltre esprime l’emozione provata dalle parole dei partigiani Ivonne e Aurelio nei loro rispettivi interventi.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.