Il Comune di Saronno al lavoro per aprire un punto tamponi dedicato agli studenti delle scuole
L'obiettivo è garantire il più possibile la scuola in presenza e velocizzare il sistema di tracciamento a carico di Ats Insubria
Attivare un punto tamponi dedicato alla platea di circa 12 mila studenti delle scuole di Saronno. È questa una delle partite alla quale sta lavorando l’amministrazione comunale della città.
L’obiettivo è garantire il più possibile la scuola in presenza e velocizzare il sistema di tracciamento a carico di Ats Insubria. Il protocollo ministeriale prevede che dalle scuole primarie alle superiori, nel caso si verifichi un positivo in classe i compagni si sottopongano nell’arco di 24 ore ad un primo tampone (T0); se il risultato è negativo si rientra a scuola. Andrà poi eseguito un secondo tampone dopo cinque giorni (T5). Per far scattare la quarantena della classe servono due casi di positività per i bambini dai 6 ai 12 anni (elementari e prime medie) e 3 contagiati per i vaccinati.
Il problema è che spesso a causa dell’elevato numero di tamponi richiesto, il tracciamento si dilata in diversi giorni, rallentando il rientro a scuola degli studenti. Il Comune di Saronno ha quindi chiesto in questi giorni l’autorizzazione ad Ats per aprire un nuovo centro tamponi, che verrebbe gestito da Saronno Servizi e sarebbe ubicato all’interno dell’ex bar di Villa Gianetti.
«Se ci verrà concessa l’autorizzazione, cercheremo di fare in modo che ci sia una corsia preferenziale per i ragazzi che chiedono di fare il tampone per poter rientrare a scuola, è un nuovo servizio al quale stiamo lavorando per la città» ha commentato il sindaco Augusto Airoldi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.