Quantcast

Saronno riprende a volare

Doppio successo per gli amaretti, che regolano Cuneo nell’anticipo e si ripetono con Albisola. Laveno strappa un punto alla capolista, Pro Patria Busto sconfitta in casa da Cernusco

Solo sorrisi per Saronno al momento di guardare la classifica, anche se solo provvisoria: grazie al successo per 3-0 nell’anticipo con Cuneo, bissato poi sabato sera contro Albisola, la squadra di Bertini risale al secondo posto della graduatoria a 3 punti da Mondovì, ma con una partita in più rispetto ai rivali. Successi quasi “obbligatori” in una settimana in cui le grandi hanno tutte vinto, ma non per questo meno graditi. In serie C, intanto, Laveno strappa un punticino d’oro alla capolista Bellusco e abbandona se non altro l’ultimo posto, anche se la lotta per non retrocedere è ancora durissima. Secche sconfitte, invece, per Pro Patria Busto e Sumirago contro Cernusco e Segrate.

Pallavolo Saronno-Albisola Volley 3-0 (25-13, 25-16, 25-22) – Un Saronno praticamente perfetto dimentica subito la sconfitta nello scontro diretto con due vittorie che fanno morale e classifica. Contro Albisola, Bertini conferma Buratti al centro e Monni e Ballerio come schiacciatori; l’equilibrio in avvio di gara dura solo fino al 6-6, poi Saronno si stacca con un parziale di 4-0 firmato da Ballerio e dilaga con Reggiori e Buratti (18-8) fino al 25-13 che chiude un set a senso unico. Non cambia molto nel secondo parziale: i padroni di casa volano subito sull’8-4 con Bagatin, ampliano il vantaggio grazie a Reggiori (11-5) e siglano addirittura il 18-11 con due attacchi di Monni. Entrano De Finis e Federico Moro ed è proprio quest’ultimo a siglare il punto del 25-16.
Più combattuto il terzo set: Federico Moro, rimasto in campo per Ballerio, porta subito Saronno sul 5-1 (un ace), ma Spirito riconquista la parità sul 10-10. La nuova fuga di Saronno con Monni (15-13) viene ancora stoppata sul 17-17 da Albisola. Arrivati al 20-20, però, è Buratti a siglare il break decisivo di 3-0, capitalizzato poi da Monni con il punto del 25-22.
Simone Buratti è soddisfatto: “Sono felice che il coach mi abbia dato fiducia, ho dato il massimo nel mio vecchio ruolo di centrale e credo di aver fatto bene. Adesso testa e cuore alle finali di Coppa Italia”. Saronno, infatti, dopo aver anticipato la gara della ventiduesima giornata, rivedrà il campionato soltanto il 14 aprile; in mezzo ci sono le finali di Coppa Italia che si disputeranno il 5 e 6 aprile a Lauria, con Orvieto come prima avversaria in semifinale.
SARONNO: A.Moro 2, Bagatin 13, Buratti 9, Reggiori 7, Monni 12, Ballerio 4, Chiofalo (L), F.Moro 6, De Finis. N.e. Gerbella, Cecchini, Monti (L2). All. Bertini.

Girone A – Risultati e classifica

C MASCHILE – L’ennesima battaglia per portare a casa un punticino che può valere oro: sono fine settimana di sofferenza per la Scag Laveno, ma la salvezza è ancora alla portata della squadra di Peschechera. Il 2-3 interno con la capolista Bellusco (21-25, 21-25, 25-21, 25-15, 13-15) serve, per il momento, ad abbandonare l’ultimo posto, dove è rimasta da sola Bovisio. I lacuali partono subito bene nel primo set, ma vengono ripresi sul 18-18 e chiudono 21-25; identico andamento nel secondo set, con Laveno che si vede staccare ancora sul 18-18 dal turno di battuta di Pelliccia. La Scag però non demorde e dal 7-10 mette a segno un break di 6-0, mantenendo poi il vantaggio fino al 25-21 che riapre la partita. Sulle ali dell’entusiasmo, Laveno domina anche il quarto set (25-15); nel tie break parte meglio Bellusco (0-3), i padroni di casa recuperano sul 9-9 ma al fotofinish cedono 13-15. Passaggio a vuoto invece per l’Eas Viar Valvole Sumirago, battuta per 3-0 (25-20, 31-29, 25-20) sul campo di Segrate: rammarico per il secondo set, in cui gli ospiti sprecano due chance per chiudere sul 22-24 e un’altra occasione ai vantaggi. Terzo set equilibrato ma sul 21-20 arriva l’allungo vincente di Segrate. Turno di riposo per la William Varese, mentre la Pro Patria Busto Lodetex incappa in una serata da dimenticare contro l’Avis Cernusco: secco 0-3 (17-25, 12-25, 17-25) con i giovani di Lualdi fuori partita fin dal 5-8 del primo set. Il secondo parziale si apre malissimo e finisce peggio (2-6, 8-18), e anche nel terzo il 2-6 di apertura è fatale. Per fortuna la classifica parla ancora a favore dei bustocchi, che sabato possono mettere il sigillo alla salvezza sul campo di Voghera; nel girone A riposa Laveno, mentre la William va a Concorezzo e Sumirago ospita Mediglia (ore 20.30). Definite anche le date delle semifinali di Coppa Lombardia che vedranno impegnata l’Eas Viar Valvole contro i Butterfly Effects: l’andata si giocherà martedì 3 aprile a Sumirago, il ritorno giovedì 12 a Castel Mella.

Girone A – Risultati e classifica
Girone B – Classifica: San Giuliano 54; Arese 48; Castel Mella 40; Cantù 39; Gorlago 37; Cernusco 35; Chiari 26; Mortara 24; Lipomo, PRO PATRIA 22; Voghera 17; Grassobbio 13; Ardor Bollate 1.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore