La Natività nell’incanto del borgo: a Castiglione Olona torna il Presepio di Masolino
Nel presepio, che sarà allestito dal 5 dicembre al 6 gennaio nella sede della Pro loco, i monumenti più preziosi di Castiglione Olona. Un'iniziativa del Circolo culturale Masolino da Panicale
Dopo la lunga sosta a causa della pandemia, quest’anno torna il Presepio di Masolino, una bella iniziativa giunta alla terza edizione proposta dal Circolo culturale Masolino da Panicale con il patrocino dell’Amministrazione comunale e della Pro loco di Castiglione Olona.
Il presepio ha la particolarità di contenere, in scala ridotta, i monumenti più belli del borgo di Castiglione Olona e molti modelli di case, ponti ed altre costruzioni in un’ambientazione prettamente medievale. «L’idea – spiegano gli organizzatori – è quella di consolidare questa proposta culturale come simbolo di religiosità e tradizione, le cui radici risalgono a San Francesco d’Assisi che a Greccio (Rieti) nel 1223, realizzò la prima rappresentazione vivente della Natività di Nostro Signore».
L’ingresso al presepio, assolutamente libero e gratuito, sarà consentito ai possessori di green pass, seguendo le direttive anti Covid che prevedono il distanziamento, l’utilizzo di una soluzione igienizzante e un accesso contingentato con un ingresso ed un’uscita separati.
Il Presepio di Masolino sarà visitabile dal 5 dicembre al 6 gennaio, ogni domenica e nel giorno dell’Epifania dalle 9,30 alle 12 e dalle 13 alle 18.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.