Studenti e docenti del Don Milani di Tradate in missione a Cracovia
Interessante esperienza all'estero per sette studenti dell'istituto tradatese che partecipano ad un programma europeo sul valore dei beni culturali in rapporto al tema dell’imprenditorialità
La prima mobilità studentesca dopo la fine dell’allerta sanitaria ha coinvolto a sette studenti dell’istituto Don Milani di Tradate che in questi giorni sono nella città polacca di Cracovia accompagnati dalle docenti Alessandra Castelli e Antonio Di Rella, nell’ambito del progetto europeo Heritage4Development.
I ragazzi dell’istituto superiore tradatese portano i frutti del lavoro che stanno svolgendo per un progetto Erasmus+ che affronta a 360 gradi il tema del valore delle eredità culturali, da quella legata alle tradizioni industriali a quella più vicina al folclore e agli elementi identitari per giungere all’analisi della sostenibilità turistica di questi elementi attrattivi.
In particolare, l’approfondimento degli studenti del Don Milani è legato agli elementi del digitale quale strumenti di analisi del concetto di eredità e presentano i propri lavori di ricerca intorno al patrimonio industriale della Valle Olona.
A Cracovia, poi, i ragazzi sono impegnati in attività di laboratorio e visite a siti di interesse per promuovere il concetto di beni culturali in rapporto al tema dell’imprenditorialità.
L’iniziativa a cui partecipano gli studenti tradatesi coinvolge scuole di cinque paesi europei: Grecia, Polonia, Spagna, Turchia oltre naturalmente all’Italia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.