Celebrazioni ad Origgio per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Il programma delle celebrazioni previste ad Origgio per domenica 7 novembre
Ad Origgio si terranno domenica 7 novembre 2021 dalle ore 9:30 le celebrazioni per il 4 novembre, la“Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”.
Il programma prevede la celebrazione della messa presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Immacolata in via Piantanida 11. Seguirà il corteo al Monumento ai Caduti a cui parteciperanno le autorità cittadine, le associazioni e la cittadinanza.
Il corteo si sposterà poi al Monumento ai Marinai per l’alzabandiera. Seguirà rinfresco presso la sede dell’associazione dei Combattenti e Reduci.
Il 4 novembre è l’anniversario del cosiddetto armistizio di Villa Giusti, siglato a Padova il 3 novembre 1918 tra il generale Weber von Webenau, comandante del VI Corpo d’Armata dell’Impero austro-ungarico e Pietro Badoglio, maresciallo generale del Regno d’Italia. L’accordo entrò in vigore dalle ore 15:00 del 4 novembre, segnò la resa austriaca e la fine della Prima Guerra Mondiale.
Gli italiani rientrarono nei territori di Trento e Trieste e venne così portato a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.
A commemorazione della vittoria italiana la festività venne celebrata per la prima volta in occasione del primo anniversario dell’armistizio, nel novembre 1919. Fu però con il regio decreto-legge n. 1354 del 23 ottobre 1922 che il 4 novembre venne proclamato definitivamente festa nazionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.