Al Pasta di Saronno tre capolavori di Beethoven con l’orchestra Settembre Classico
Un viaggio sonoro in cui protagonista sarà l'orchestra Settembre Classico, con la direzione del saronnese Stefano Nigro e la presenza della pianista spagnola Noemì Teruel Serrano. L'evento è gratuito ed è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Saronno
Sarà un vero e proprio tributo a Ludwig van Beethoven il concerto che si terrà al Teatro Giuditta Pasta di Saronno sabato 23 ottobre.
Un evento pensato nell’anno del 251esimo anniversario dalla nascita dell’illustre musicista tedesco e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Saronno.
Protagonista della serata sarà l’orchestra “Settembre Classico”, che eseguirà tre indiscussi capolavori del repertorio beethoveniano: l’ouverture Coriolano, il concerto per pianoforte e orchestra n. 4 e la Sinfonia n. 7.
L’orchestra, nata a fine del 2018, è formata da 40 musicisti provenienti dalle province di Milano, Como e Varese. È una realtà che si è affermata negli ultimi anni soprattutto nel Comasco: si è infatti esibita in tutti i luoghi simbolo del lago, dal Teatro Sociale di Como, a Villa Erba a Cernobbio, a Villa Lario a Pognana Lario.
In fotografia: il maestro Nigro e la pianista Serrano
A dirigere l’orchestra il saronnese Stefano Nigro, accompagnato al pianoforte dalla pianista spagnola di rilievo internazionale Noemì Teruel Serrano: «La nostra particolarità è che abbiamo realizzato insieme tantissimi concerti per pianoforte e orchestra – commenta il direttore Nigro -. Questa continua collaborazione nel tempo è un unicum, perché solitamente le orchestre hanno solisti diversi che ruotano; un lavoro stabile e continuo che si trasmette poi nella musica».
L’evento inizierà alle ore 21:00. Per info e prenotazioni:
- Ufficio Cultura 331.154.62.65
- culturaeventi@comune.saronno.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.