“La Chiesa e società alla prova del Covid”: sei incontri con la Comunità pastorale di Tradate
Mercoledì 20 ottobre a Villa Truffini il primo incontro sul tema "Vivere: davanti a uno schermo o in presenza?" con don Marco Rondonotti, docente dell’Università Cattolica di Milano
La Comunità pastorale di Tradate, dopo quasi due anni dall’ultimo incontro, torna a proporre alla comunità un ciclo di serate su temi importanti e di grande attualità, raccolti sotto il titolo “Chiesa e società alla prova del Covid 19. Come ci sta cambiando la pandemia”.
Gli incontri si svolgeranno in presenza, con inizio alle 21, a Villa Truffini, ma si potranno seguire anche in streaming.
Il primo incontro è in programma mercoledì 20 ottobre e affronterà un tema che riguarda molti aspetti della nostra quotidianità ai tempi del Covid: “Vivere: davanti a uno schermo o in presenza?”. Il relatore sarà don Marco Rondonotti, docente dell’Università Cattolica di Milano.
«Sono passati quasi due anni dall’ultimo incontro proposto alla Città di Tradate dalla comunità cristiana – dice il parroco don Gianni Cazzaniga – Incontri che si sono interrotti per l’imporsi di una pandemia che certamente ha cambiato il mondo, facendoci prendere coscienza di come siamo davvero tutti collegati, tutti interconnessi, nel bene e nel male. Per quanto ancora sia difficile capire quali siano i cambiamenti che si consolideranno nella società come nei rapporti interpersonali, non pensiamo di poter lasciare scorrere il tempo senza provare a contribuire per dare forma al futuro: è questo il tempo nel quale impegnarsi. E il nostro compito, come ci chiede la nostra fede, è di testimoniare che c’è futuro e che si può avere speranza. Ci sembra quindi utile ripartire cercando di mettere ordine ai pensieri, alle esperienze, al dolore vissuto, alle incertezze e ai desideri. Per questo vogliamo proporre alla città un luogo di dialogo e confronto sulle vicende di questo tempo di pandemia pensando a costruire il futuro».
Il calendario degli incontri:
Mercoledì 20 ottobre 2021: “Vivere: davanti a uno schermo o in presenza?”
Mercoledì 24 novembre 2021: “Paura, angoscia sospetto: cercasi antidoto”
Mercoledì 26 gennaio 2022: “Social, dunque sono!”
Mercoledì 2 marzo 2022: “Un’economia in cui tutti possano vivere”
Mercoledì 6 aprile 2022: “Vivere la comunità: se mi serve e se mi piace
Mercoledì 11 maggio 2022: “La fede incrocia ancora la vita?”
L’accesso alla sala sarà consentito alle persone in possesso di green pass e munite di mascherina, con rilevazione della temperatura all’ingresso.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria del ciclo: Gianfranco Iemmo, cell. 3393845225, gianfrancoiemmo@yahoo.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.