Un tocco di Olimpiade in gara alla Criterium Saronno
Francesco Lamon, membro del quartetto volante con Simone Consonni, Filippo Ganna e Jonathan Milan e il legnanese Paolo Cecchetto, medaglia d'oro ai Giochi paralimpici di Rio del 2016 parteciperanno alla corsa che fa parte della Saronno Bike Week
Un tocco di Olimpiade a Saronno. Alla gara ciclistica nazionale Criterium Saronno in programma sabato 16 ottobre parteciperanno molti atleti e, tra loro, ci sono due apprezzatissimi ciclisti azzurri che hanno portato in alto il tricolore alle Olimpiadi degli ultimi anni.
Si tratta del 27enne Francesco Lamon, ciclista su strada e pista, che nel 2018 ha vinto il titolo europeo di specialità e nel 2021 ha vinto la medaglia d’oro di specialità ai Giochi olimpici di Tokyo nel quartetto volante con Simone Consonni, Filippo Ganna e Jonathan Milan. Atteso anche il legnanese Paolo Cecchetto, paraciclista medaglia d’oro ai Giochi paralimpici di Rio del 2016.
La corsa è uno degli eventi previsti nel quadro della Saronno Bike Week, la manifestazione promossa dall’amministrazione comunale che si svolgerà nella città degli amaretti dal 10 al 17 ottobre 2021.
Diverse le iniziative previste durante la settimana: dai laboratori per bambini all’esposizione di biciclette d’epoca, da una gimkana per ragazzi ad una lezione di educazione stradale, dalla biciclettata per famiglie ad una proiezione a tema, da una tavola rotonda tecnica ad un incontro sulle storie del ciclismo.
Di particolare importanza sarà la “Criterium di Saronno 2021”, la gara ciclistica nazionale che si correrà per le strade di Saronno sabato 16 ottobre, grazie ad un accordo tra l’amministrazione comunale e la società organizzatrice. In città arriveranno quindi ciclisti di varie categorie: la maschile e la femminile “a scatto fisso”, e le maschili “u23” ed “elite”. Le quattro gare previste si svolgeranno su un circuito cittadino lungo che verrà ripetuto più volte dai corridori, per un totale di 90 chilometri.
IL PROGRAMMA DELLA SARONNO BIKE WEEK
DOMENICA 10 OTTOBRE:
- Giardino di Villa Gianetti | dalle 9.30 alle 18.30
- Esposizione di biciclette d’epoca curata da Registro Storico Cicli. Alle 11.00 sfilata di biciclette storiche Squadra Corse Legnano.
Bimbimbici 2021:
- Giardini di via Carlo Porta | dalle 9.30 alle 12.30
- Laboratorio di piccola manutenzione ciclistica e disegni sul tema dell’accesso a scuola a cura di FIAB Saronno Ciclocittà.
Gimkana in bicicletta per ragazzi:
- Via Roma davanti a Villa Gianetti | dalle 14.30 alle 18.30
- Un percorso a ostacoli da affrontare in bici organizzato dal G.S. Pedale Saronnese (per qualsiasi bicicletta, casco obbligatorio).
MARTEDÌ 12 OTTOBRE
La bicicletta verde:
- Cinema Silvio Pellico | ore 21.00
- Regia: Haifaa al-Mansour – Arabia Saudita, 2012, durata: 1 ora e 38 minuti, ingresso libero con prenotazione obbligatoria (mail: info@pellicosaronno.it)
GIOVEDÌ 14 OTTOBRE
Impariamo l’educazione stradale con il vigile Ciro
- Parco Salvo d’Acquisto via Carlo Porta | dalle 14.00 alle 17.00
- Appuntamento didattico per bambini per imparare le regole della strada. Presentarsi con bici e caschetto.
Progettare la mobilità ciclabile
- Auditorium scuola Aldo Moro di viale Santuario | ore 21.00
- Approfondimento tecnico e culturale con esempi concreti, saronnesi e non. Relatore: arch. Valerio Montieri, Area Tecnica FIAB.
SABATO 16 OTTOBRE
Criterium di Saronno
- Percorso cittadino attorno al centro | dalle 14.00 alle 19.00
- Competizione ciclistica FCI Nazionale con quattro categorie: Scatto Fisso uomini e donne, U23 uomini e Elite (professionisti) uomini. Nota: dalle 12.00 alle 19.00 circa verrà predisposta la chiusura delle strade interessate. Per info: comune.saronno.va.it
Saronno Bike Week Village
- Piazza Libertà e Corso Italia | dalle 9.30 alle 19.30
- Il centro di Saronno si riempie di attività legate al mondo delle bici.
DOMENICA 17 OTTOBRE
#DateciSpazio
- Piazza Libertà | ore 9.30
- Biciclettata per famiglie di circa 10 km sul tema “Bike to School”, prevalentemente su per- corsi ciclabili saronnesi, organizzata da FIAB Saronno Ciclocittà.
Storie di sport. Gesta straordinarie tra calcio, ciclismo e giochi olimpici
- Villa Gianetti, sala del Bovindo | ore 17.00
- A cura di Associazione Culturale Helianto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.