Quantcast

I “Fantasmi” di Pirandello al Giuditta Pasta

Si chiude questo fine settimana la stagione della prosa Rossa del teatro saronnese, con lo spettacolo messo in scena da Enzo Vetrano e Stefano Randisi

Con questo weekend e l’inizio della settimana prossima si chiudono le stagioni di Prosa Rossa e Prosa Blu al Teatro Giuditta Pasta di Saronno. Per l’occasione sono stati "scomodati" due premi nobel per la letteratura: da venerdì a domenica saranno protagonisti i testi di Pirandello riadattati da Enzo Vetrano e Stefano Randisi con lo spettacolo “Fantasmi”; martedì e mercoledì invece torna sul palco saronnese Gigio Alberti con "Il guardiano" di Pinter. Inoltre gli spettatori potranno incontrare Gigio Alberti nel foyer del teatro mercoledì 4 aprile alle ore 18.00 (ingresso libero – prenotazione obbligatoria).
Nello spettacolo Fantasmi i due attori, affiancati sul palco da Margherita Smedile, con la riscrittura dei due atti unici Sgombero e L’uomo dal fiore in bocca, raccolgono i fili del lungo percorso all’interno dell’opera pirandelliana e li intrecciano in un gioco di sovrapposizioni a dialoghi surreali e citazioni fulminee attinte dai Colloqui con i personaggi, sempre di Luigi Pirandello, e dal repertorio di Totò e Vicè, personaggi fantastico/poetici del teatro di Franco Scaldati. Il risultato è una riflessione umoristica e struggente sull’attesa, la negazione e l’accettazione della morte. 
Mettendo insieme questi due atti unici si ha la percezione di quel senso di grande vitalitá e disprezzo del comune pensare che si respira in tutta la drammaturgia di Pirandello. Luogo delle azioni, una stazione ferroviaria in cui sembra si sia fermato il tempo, per un bombardamento o una calamitá naturale, diventa la “stanza della tortura” che Giovanni Macchia individua come topos costante nei lavori pirandelliani. E il fiore in bocca diventa malattia di una intera societá.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore