Domenica 5 settembre a Lomazzo una mattinata dedicata alla pulizia dell’alveo del torrente Lura
L'iniziativa, aperta a singoli cittadini e famiglie, è promossa dai Comuni di Lomazzo e Bregnano. Con l'aiuto dei volontari verranno ripulite le sponde e l'alveo del torrente Lura
Si terrà domenica 5 settembre la mattinata per ripulire, con l’aiuto dei volontari, l’alveo e le sponde del torrente Lura.
L’iniziativa è promossa dai Comuni di Lomazzo e di Bregnano, con il patrocinio del consorzio Parco Lura e si svolgerà con il supporto della Protezione civile e delle associazioni del territorio.
“Tutti i cittadini sensibili al tema dell’ambiente sono invitati a partecipare all’iniziativa di pulizia del torrente Lura dalla plastica, dai pezzi di imballaggi e dai rifiuti che si impigliano lungo le sponde del torrente – si legge nella nota del Comune di Lomazzo -. L’iscrizione è aperta a tutti: singoli cittadini e famiglie. Il ritrovo sarà alle 8:15 presso il ponte della Castenada, che si trova al confine tra via Brianza (Lomazzo) e via Risorgimento (Bregnano); dopo la registrazione dei presenti avverrà la suddivisione in gruppetti di lavoro e l’inizio delle attività, alle ore 8:30; il termine è previsto entro le ore 12:00″.
“L’attività sarà strutturata in modo da poter coinvolgere non solo i singoli cittadini, ma anche le famiglie con bambini – continua la nota -. Non c’è occasione formativa migliore per educare i propri figli alla cura per l’ambiente che partecipare come famiglia alle iniziative di pulizia del territorio. Per questo sono particolarmente invitate le famiglie con bambini e ragazzi. Per le famiglie saranno indicati tratti più semplici e più facilmente raggiungibili. Lo scopo della giornata è quello di effettuare una pulizia dai rifiuti presenti lungo il corso d’acqua. Saranno pulite le rive del torrente, i sentieri vicini alle sponde, e si entrerà anche dentro l’alveo del torrente. Per l’ispezione dell’alveo e la raccolta di rifiuti è necessario dotarsi di stivali di gomma e guanti; chi è sprovvisto di stivali potrà effettuare la pulizia dei sentieri lungo il torrente oppure dei tratti in ghiaia lungo le sponde. Ai partecipanti saranno consegnati i sacchi per la raccolta; a quanti sono sprovvisti di guanti, saranno forniti in loco. A tutti i partecipanti sarà inoltre garantita la copertura assicurativa”.
In caso di cattivo tempo, la giornata sarà rinviata a domenica 12 settembre 2021.
Per iscrizioni: bit.ly/pulizialura2021
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.