Gianetti Ruote, il Mise convoca azienda e lavoratori
Il ministero dello Sviluppo Economico ha fissato la riunione per giovedì 22 luglio alle 15.30. Intanto il segretario generale della Fiom brianzola parla di possibili compratori
C’è la data della convocazione al Ministero dello Sviluppo Economico per i lavoratori della Gianetti Ruote, licenziati con una mail spedita il 3 luglio, a fine turno, dalla proprietà, il fondo di investimento Quantum. Una speranza che arriva dopo giorni di presidio permanente, che prosegue cortei e sciopero generale proclamato per martedì 20 luglio, due giorni prima dell’incontro.
TUTTI GLI ARTICOLI SULLA VICENDA GIANETTI RUOTE
Soddisfatto Andrea Monti, consigliere regionale della Lega: «Ora si creino le condizioni per la riapertura della fabbrica attraverso una nuova proprietà. Come annunciato, il Mise ha convocato giovedì pomeriggio i vertici di Gianetti Ruote di Ceriano Laghetto e le rappresentanze sindacali; in quanto promotore dell’audizione che si è tenuta a Palazzo Pirelli immediatamente dopo l’annuncio del licenziamento dei 152 operai della Gianetti, ritengo sia doveroso pretendere ora che si apra una trattativa che tuteli e metta in sicurezza la posizione dei lavoratori. Regione Lombardia sin da subito si è spesa per venire in soccorso dei dipendenti a rischio licenziamento; adesso auspico che sin da subito si creino le condizioni per la riapertura della fabbrica attraverso una nuova proprietà. anche il fondo Quantum deve essere inchiodato alle sue responsabilità e deve fare la sua parte per agevolare la vendita dell’impianto», conclude Monti.
Ad aprire un barlume di speranza è anche il segretario generale della Fiom Cgil Monza e Brianza, Pietro Occhiuto: «Sembra che in queste ore si sia palesata la volontà di acquisizione della Gianetti da parte di alcuni imprenditori che vorrebbero proseguire la produzione nello stabilimento di Ceriano Laghetto. Si rende sempre più urgente che il tavolo di confronto si sposti al MiSE e si favorisca il passaggio di proprietà. Il Fondo Quantum non ostacoli in alcun modo il subentro di nuovi imprenditori che possano garantire la prosecuzione dell’attività lavorativa. Dopo aver raccolto molti gesti di solidarietà, ci aspettiamo che oggi la politica faccia la sua parte».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.