Al concorso “Fotografa un saronnese” premiato il ritratto di un medico dell’ospedale di Saronno
C'è anche la fotografia della dottoressa Alba Sciascera, direttore della Medicina interna dell’Ospedale di Saronno, fra le opere premiate lo scorso venerdì 9 luglio al concorso "Fotografa un saronnese"
C’è anche la fotografia della dottoressa Alba Sciascera, direttore della Medicina interna dell’Ospedale di Saronno, fra le opere premiate lo scorso venerdì 9 luglio al concorso “Fotografa un saronnese”, iniziativa promossa da un gruppo di giovani con il sostegno della Fondazione Teatro Giuditta Pasta e patrocinata dal Comune, con lo scopo di valorizzare sia i talenti della fotografia saronnese che il rapporto tra la città e i suoi cittadini.
La dottoressa Alba è stata ritratta dalla psicologa Francesca Picozzi. Alba, originaria di Como, per i saronnesi che l’hanno votata, è un simbolo della città: la conferma deriva dal fatto che la foto della dottoressa Picozzi ha ottenuto il terzo premio della giuria popolare under 30. Francesca Picozzi, classe 1995, è psicologa clinica, consulente sessuale e psicoterapeuta in formazione.
«Lavoro nel mio studio a Saronno come libera professionista, vivo da sempre in città e quando sono venuta a conoscenza del concorso “Fotografa un saronnese” la mia mente ha subito pensato al momento storico che stiamo attraversando – racconta Picozzi -. E allora quale migliore occasione per dare un giusto riconoscimento all’Ospedale di Saronno? Sono così venuta a conoscenza della dottoressa Sciascera, e di quello che è stata in grado di fare durante la pandemia».
La foto è stata scattata nel reparto di Neurologia. «Perché nuovo e colorato – riprende Picozzi –. Sentivo che una foto a colori poteva esprimere la ripartenza, la vita, il sorriso dietro la mascherina…mentre una foto in bianco e nero avrebbe ancora una volta simboleggiato lo stop che il Covid ha imposto al mondo. Ho scattato tante foto alla dottoressa. Ma c’è stato un momento particolare, quando ha incrociato un collega e si è messa a parlare con lui appoggiata al muro con una cartella clinica tra le braccia,…allora ho scattato. Quello è stato lo scatto che ho scelto, perché esprime naturalezza, vita, e uno sguardo che parla più di mille parole. La dottoressa Sciascera rappresenta l’Ospedale di Saronno e chi ci lavora, e il terzo posto decretato dalla giuria popolare (quindi dai cittadini), è dedicato a tutti loro».
«L’abbraccio alla cartella clinica è l’abbraccio virtuale al paziente» conclude la dottoressa Sciascera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.