Il collettivo Origami scende in piazza a Saronno nel segno dei diritti
Sabato 3 Luglio dalle ore 16.30 in Piazza Libertà a Saronno si terrà il primo evento organizzato dal collettivo Origami Saronno
Sabato 3 Luglio dalle ore 16.30 in Piazza Libertà a Saronno si terrà il primo evento organizzato dal collettivo Origami Saronno.
«L’evento si chiama “Pride to be” e sarà all’insegna del dialogo – spiegano gli organizzatori, che saranno affiancati da Arcigay Varese -. Dopo la prima parte nella quale ci presenteremo, portando anche qualche ospite, vi aspettiamo tutti al Pigreco Cafè per proseguire con il DJ set!».
Ad organizzare l’evento Origami, che si presenta così sul proprio profilo social:
«Siamo un giovane collettivo eterogeneo saronnese, che nasce dalla necessità di dare una risposta ad un territorio bisognoso di avere un punto di riferimento per le comunità marginalizzate, come quella LGBTQIA+ (lesbiche, gay, bisessuali+, trans*, queer, intersessuali, asessuali e tanto altro). Lo sguardo intersezionale che portiamo, vorrebbe aiutare la collettività a capire la complessità di sfumature che caratterizza la nostra società, sottolineando il fatto che siamo fatti tutti della stessa materia come, per l’appunto, gli origami di cui portiamo il nome.
Difatti, siamo tuttə come un piccolo foglio che può avere forme e colori diversi dagli altri, ma sostanzialmente alla fine rimane un pezzo di carta. Abbiamo deciso di essere rappresentatə da una libellula in quanto incarna l’idea di libertà, equilibrio e di percorso e/o transizione che la porta a raggiungere la sua massima espressione nel suo stadio di insetto adulto. Inoltre, c’è chi tra noi riconduce il significato di libertà dalla parola libellum diminutivo di liber, libero: Libertà di poter essere, esistere e potersi esprimere senza che nessunə violi il suo diritto essere umano».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.