Andrea Leanza ospite d’eccezione all’inaugurazione dell’arena estiva di Casa Morandi
Il truccatore saronnese, vincitore del prestigioso David di Donatello per il miglior trucco nel film "Hammamet", ha allietato la serata d'apertura del Cinema sotto le stelle nel cortile di Casa Morandi
L’arena estiva di Casa Morandi inaugura con un ospite d’eccezione. Il truccatore saronnese Andrea Leanza, vincitore del prestigioso David di Donatello per il miglior trucco prostetico del film “Hammamet” che ha trasformato Pier Francesco Favino in Bettino Craxi, ha allietato la serata d’apertura del Cinema sotto le stelle nel cortile della Biblioteca civica.
Galleria fotografica
A introdurre l’evento il vicesindaco e assessore alla Cultura Laura Succi e il sindaco Augusto Airdoli: «Continuiamo questa tradizione che dura a Saronno da anni – le parole del primo cittadino -. Ringrazio tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione, anche quest’anno, del Cinema sotto le stelle. È un momento ricco di speranza e di positività per ripartire. Infine, proporre un programma legato alla cultura è per noi un ulteriore motivo di orgoglio».
Il programma del weekend è infatti strettamente legato alla figura di Dante Alighieri, nell’anno del 700esimo anniversario della sua morte.
Per l’inaugurazione dell’arena estiva è stata scelta la proiezione del Film “Inferno” 1911 di Adolfo Padovan, Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro durata 70’. Domani, domenica 13 giugno, si terrà quindi la conferenza “Dante e la discesa agli inferi. Viaggio nell’ abisso del cuore umano” con Prof. Paolo Gulisano – Presenta Prof. Paolo Pignattelli.
Dopo le parole del sindaco, il palco è stato lasciato in tutto e per tutto ad Andrea Leanza, presentato sul palco con la proiezione del momento della vittoria del David di Donatello e della successiva cerimonia di premiazione nella diretta di Rai 1 condotta da Carlo Conti lo scorso maggio.
Accolto tra gli applausi scroscianti del pubblico, Leanza ha intrattenuto gli spettatori con il racconto di alcuni aneddoti e curiosità legati al suo percorso professionale e artistico e con alcuni commenti da esperto del settore, insieme all’assessore alla Cultura Succi, sulla pellicola “L’Inferno”, film muto del 1911 che mette in scena la prima cantica della Divina Commedia utilizzando per le didascalie i versi danteschi.
Prima di lasciare spazio alla proiezione, il gestore delle sale saronnesi Vittorio Mastrorilli, insieme a sindaco e vicesindaco in rappresentanza di tutta l’amministrazione comunale, hanno eletto Andrea Leanza come ospite ad honorem nei cinema di Saronno.
TUTTI GLI ARTICOLI SU ANDREA LEANZA
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.