Sapore di storia a Saronno: le auto d’epoca sfilano per le vie del centro
Un raduno di auto d'epoca italiane che hanno fatto grande il marchio del made in Italy, ma anche Rolls Royce, Porsche e Mercedes appartenenti a collezionisti: un vero e proprio tuffo nel passato attraverso pezzi storici dell'automobilismo
Un vero e proprio tuffo nel passato attraverso fantastiche auto d’epoca. Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 2 giugno, una ventina di automobili storiche hanno sfilato per le vie del centro di Saronno: l’iniziativa rientra nell’ambito dell’evento “Arte e Motori” organizzato dai giovani del Rotaract Club di Saronno e dall’associazione culturale Cantastorie, con il patrocinio del Comune di Saronno, per raccogliere fondi a sostegno dei restauri nella chiesa di San Francesco, aperta per l’occasione a visite guidate gratuite fino alle 17.
Galleria fotografica
Auto firmate Lancia, Fiat e Isotta Fraschini, tra i marchi che hanno reso grande il made in Italy e tra le quali vetture come la Tipo 8C Monterosa costruito nel 1947 nella storica azienda saronnese dell’Isotta e la Fiat 2800 “Torpedo Reale”, appartenuta a Vittorio Emanuele III di Savoia, ma anche auto di colossi di veicoli d’epoca e non come Morgan e Triumph, storiche case automobilistiche britanniche della prima metà del ‘900, oltre a Mercedes, Porsche, Citroen e due maestose Rolls-Royce degli anni ’20 e ’30.
Presente anche la Scuderia Savoia Cavalleria, fondazione nata nel novembre 2017 da un gruppo di appassionati e collezionisti di auto d’epoca con lo scopo di promuovere le eccellenze del made in Italy in Italia e all’estero.
Il raduno è cominciato intorno alle ore 15.30 in piazza Santuario: da lì, intorno alle 16.30, tutti i veicoli hanno transitato in corteo per il centro passando da via Carcano e sfilando lungo corso Italia. Le auto sono quindi state radunate in piazza Libertà per essere visionate e ammirate, alla presenza di tantissimi saronnesi incuriositi ed entusiasti.
Il raduno si è concluso alle 17.30 circa in piazza San Francesco, unendo simbolicamente l’evento dei motori a quello delle visite guidate all’interno della Chiesa.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.