Limbiate: approvato lo studio di fattibilità per la Villa Medolago, che sarà intitolata a Luca Attanasio
La Giunta Comunale ha approvato lo studio di fattibilità del Politecnico di Milano per il recupero della storica Villa, che sarà intitolata all'ambasciatore ucciso in Congo. Gli interventi e le proposte sul piatto
È stato approvato questa mattina dalla Giunta Comunale di Limbiate lo studio di fattibilità del Politecnico di Milano per il recupero della storica Villa Medolago, che sarà intitolata a Luca Attanasio.
Il recupero e la trasformazione della Villa in un polo ricreativo e culturale a disposizione della comunità era uno dei sogni dell’ambasciatore ucciso lo scorso 22 febbraio a seguito di un attacco terroristico in Congo.
Limbiate, avviato l’iter per intitolare la storica Villa Medolago a Luca Attanasio
«Si compie un passo ulteriore verso un luogo che ha molto da offrire. A tutti», commenta l’amministrazione comunale.
Lo studio propone l’intervento di restauro e di nuova funzionalità del complesso storico della Villa e del suo parco nel rispetto della vocazione storica, artistica e paesaggistica ed in armonia con i criteri di tutela.
La proposta è orientata a creare un polo di promozione e diffusione della cultura e luogo di incontro, scambio e relazione per la comunità e il territorio.
Queste alcune tra le proposte sul piatto: realizzazione di una biblioteca, caffè letterario, sala mostre, sala polivalente. Il progetto prevede la valorizzazione della fruibilità del parco nel rispetto delle sue caratteristiche storiche e in continuità con il parco di Villa Mella, con il quale viene creato un collegamento.
La Villa, a partire dalla sua costruzione che risale al XVIII secolo, è patrimonio inestimabile della città. L’amministrazione comunale, che ha colto l’occasione per acquistarla e intraprendere un percorso di riqualificazione, la restituirà ai cittadini.
L’approvazione del progetto del Politecnico è nuova linfa per il percorso della Villa, già ben avviato dal Comune lo scorso aprile con la trinciatura e lo sfalcio del grande parco che la circonda.
«Pensare che Villa Medolago, che sarà intitolata all’ambasciatore Luca Attanasio grazie alla volontà del Consiglio Comunale, tornerà ad essere un luogo vissuto dai cittadini è sempre più un sogno destinato a diventare realtà», si legge ancora in una nota dell’amministrazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.