Gli studenti del Legnani raccontano le operazioni di restauro degli affreschi della chiesa di San Francesco
Proseguono gli interventi di restauro: i ragazzi sono stati coinvolti dalla Comunità Pastorale, coadiuvati dall'architetto Carlo Mariani, dai docenti e dai volontari dell'associazione Cantastorie per dedicarsi alle varie attività di sponsorizzazione e promozione dell'intervento
È iniziato il cantiere del terzo lotto di restauro della chiesa di San Francesco a Saronno, che prevede un intervento conservativo del ciclo pittorico della navata centrale, realizzato da Giovanni Ambrogio Legnani nel 1678, e dell’affresco della contro-facciata. (foto: associazione Cantastorie Saronno)
Il progetto, dal titolo “Da Saronno all’Oriente: sulle vie dei miracoli di San Francesco e Sant’Antonio da Padova negli affreschi di Giovanni Ambrogio Legnani”, è stato presentato alla fine del 2020 ed è sostenuto da un finanziamento di 74.500 euro di Regione Lombardia.
(QUI tutti i dettagli sul progetto)
Grazie ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’orientamento (PCTO), a dicembre i ragazzi del liceo “S.M. Legnani” sono stati coinvolti su iniziativa della Comunità Pastorale nel progetto di valorizzazione e promozione dell’intervento.
(L’articolo e il video)
A Saronno gli alunni delle superiori a scuola di restauro nei cantieri in San Francesco
Coadiuvati dall’architetto Carlo Mariani, direttore dei lavori, dai docenti e dai volontari dell’associazione Cantastorie, i ragazzi sono stati divisi in vari gruppi per dedicarsi alle attività previste: art-design, ricerca storica, social media e fotografia, guide, comunicati stampa, eventi e promozione, archivio e affiancamento restauratori.
I ragazzi del gruppo archivio si sono occupati dello studio dei registri della chiesa prepositurale e della trascrizione e digitalizzazione di alcuni documenti notevoli.
Il gruppo affiancamento restauri, invece, segue il lavoro delle restauratrici, osservando con i loro occhi l’evoluzione delle operazioni giorno dopo giorno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.