La Palestina e il “movimento tra e per i Territori” nel prossimo appuntamento con La Rete
Il gruppo di giovani saronnesi de La Rete Saronno propone un incontro al mese su temi di interesse e di attualità con degli esperti: un focus legato ai conflitti tra Israele e Palestina sarà al centro dell'appuntamento del 24 maggio
«Nel prossimo incontro abbiamo deciso di approfondire insieme a voi un aspetto che molte volte ci sembra passare in secondo piano quando si tratta di Palestina: il movimento tra e per i Territori». La Rete Saronno, gruppo di giovani saronnesi nato per promuovere il confronto, il dialogo e l’aggregazione tra i ragazzi, annuncia il tema al centro del prossimo appuntamento online di lunedì 24 maggio alle ore 21, sui canali social del gruppo. (foto: pagina Facebook La Rete Saronno)
La Rete, tra le varie attività proposte, organizza infatti anche un incontro al mese (in modalità online fin quando le restrizioni non concederanno la possibilità di eventi in presenza) in cui si affrontano temi di interesse e di attualità.
La questione Palestinese e i conflitti in atto tra Israele e Palestina sarà l’argomento da cui partirà il dibattito, con un focus specifico su un aspetto forse trascurato quando ci si trova di fronte ad immagini terribili come i bombardamenti e le guerriglie a cui stiamo assistendo sul territorio arabo in questi giorni.
Il focus sarò appunto sul muoversi tra e per i territori in un simile contesto: «Forse questo è un tema che fa meno clamore rispetto a tanti altri – prosegue La Rete -. Provate però ad immaginare quale difficoltà provocherebbe nella nostra vita vivere in una regione interrotta da muri e barriere, segnata da continui checkpoints, tra interminabili code ed interminabili controlli. Quali effetti avrebbe tutto ciò sui nostri rapporti sociali, sulle nostre carriere e sulle nostre prospettive?».
Un approfondimento verterà anche sul commercio e sul trasporto delle merci: «Proveremo anche a raccontarvi le difficoltà del trasporto di merci e le conseguenze che tutto ciò ha in termini di sviluppo ed indipendenza economica – concludono i ragazzi de La Rete -. Come escono dalla Palestina i beni lì prodotti? Quanti palestinesi lavorano in Israele?».
A rispondere alle domande ci saranno gli esperti Gianluca Bozzia e Giorgio Dal Fiume.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.