Comuni ciclabili: 2 bike-smile per Saronno. Fiab: “Tanto lavoro da fare”
Il riconoscimento attribuisce alle località e ai loro territori un punteggio da 1 a 5 assegnato sulla base di diversi parametri e indicato sulla bandiera gialla con il simbolo dei bike-smile
(foto di Diana Panzarea postata sul gruppo Facebook sei di Saronno se…)
Sorridono sulle bandiere gialle 2021 della ciclabilità italiana i bike smile (punteggi) assegnati ad altri 40 territori che, durante una cerimonia virtuale, hanno ricevuto il riconoscimento di FIAB-ComuniCiclabili.
L’iniziativa, promossa dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e giunta alla quarta edizione, valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche bike friendly. Ogni anno le amministrazioni hanno tre “finestre” per poter rinnovare o candidare ex-novo la loro presenza nella rete FIAB-ComuniCiclabili: a inizio anno, a maggio e a luglio, momento di chiusura ufficiale dell’edizione.
Ad oggi le realtà FIAB-ComuniCiclabili nel nostro Paese sono rappresentative di quasi 9,5 milioni di abitanti ovvero più del 15% della popolazione italiana. L’edizione 2021 ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
Il riconoscimento attribuisce alle località e ai loro territori un punteggio da 1 a 5 assegnato sulla base di diversi parametri e indicato sulla bandiera gialla con il simbolo dei bike-smile.
Sono 8 le nuove realtà entrate da oggi in FIAB-ComuniCiclabili. Tra queste anche Saronno, che ha ricevuto 2 bike smile: «Buon punto di partenza per il tanto lavoro ancora da fare!, commentano dall’associazione Fiab Ciclocittà saronnese.
I nuovi Comuni Ciclabili
– Chiampo (VI) – 2 bike-smile
– Chiavari (GE) – 2 bike-smile
– Cupra Marittima (AP) – 2 bike-smile
– Gioia del Colle (BA) – 1 bike-smile
– Pasiano di Pordenone (PN) – 3 bike-smile
– Porto Sant’Elpidio (FM) -2 bike-smile
– Saronno (VA) – 2 bike-smile
– Vaglio Basilicata (PZ) – 1 bike-smile
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.