A Garbagnate un nuovo servizio per aiutare famiglie e imprenditori in gravi situazioni economiche
È operativo il nuovo Organismo di Composizione della Crisi: lo scopo è saldare interamente o in parte il debito dell'utente attraverso un piano di riparto, da sottoporre preventivamente all’assenso di un giudice
Un modo per aiutare cittadini e famiglie colpite da situazioni economiche di difficoltà a causa della pandemia. È operativo il nuovo Organismo di Composizione della Crisi (O.C.C.) di Garbagnate Milanese. Un nuovo servizio che ha lo scopo di aiutare cittadini e imprenditori in grave situazione di indebitamento, non fallibili, a saldare il proprio debito, interamente o in parte, attraverso un piano di riparto da sottoporre preventivamente all’assenso di un giudice.
L’ufficio dedicato si trova presso la Corte Valenti di via Monza 12 e riceve il primo giovedì del mese, previo appuntamento telefonico al numero 02.78618263: è possibile chiamare dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12.
«Prima ancora che economici – spiega l’assessore a Lavoro e Pari Opportunità, la dott.ssa Simona Travagliati – i benefici sono sul piano psicologico, e non è poco: grazie all’O.C.C., infatti, il debitore può ritrovare serenità, dignità, una normale vita privata e professionale. Il creditore, invece, ha modo di recuperare in modo più agevole delle cifre che gli spettano, magari da tempo».
«La norma che indirizza il servizio si chiama, non a caso, Legge Salva Suicidi. Questo fenomeno, come conseguenza di usura, estorsione e sovraindebitamento, è sottovalutato, eppure i numeri sono eloquenti: dal 2008, quasi 100 vittime all’anno, senza contare i tentati suicidi – chiosa l’assessore -. La pandemia ha inasprito tali dati: la crisi sanitaria ha generato parallelamente una crisi economica, il Covid ha causato anche morti indirette. Lo strumento, quindi, è decisamente attuale e concreto».
«Fa riflettere il fatto che un ufficio simile sia divenuto così necessario – conferma il sindaco Barletta – ma la realtà è questa, e allora è opportuno intervenire. Un Comune che davvero voglia essere vicino ai cittadini, che ambisca ad avere una autentica anima sociale, non può rimanere insensibile di fronte a tali problematiche».
«Si tratta di un servizio utile ed innovativo a livello comunale, un punto di riferimento anche per i paesi limitrofi, una opportunità per aiutare imprenditori e famiglie in un periodo delicato, costellato di incertezze e tensioni», conclude il primo cittadino.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.