Saronno, sindaco e vicesindaco rinnovano i complimenti ad Andrea Leanza: “Un segnale importante per il nostro futuro”
Con un comunicato congiunto il primo cittadino Augusto Airoldi e il vicesindaco Laura Succi celebrano il successo del truccatore saronnese, vincitore del David di Donatello per il miglior trucco nel film "Hammamet"
Un grande professionista di Saronno, Andrea Leanza, ha vinto il David di Donatello 2021 per il trucco prostetico del film di Gianni Amelio “Hammamet”, dedicato alla fase più controversa della vita di Bettino Craxi.
Il sindaco Augusto Airoldi e il vicesindaco Succi hanno rinnovato i loro personali complimenti al truccatore saronnese, per un traguardo di straordinario prestigio e di grande lustro e orgoglio per la città degli amaretti e per la sua comunità.
«È stata una notizia che ci ha riempito di orgoglio e di gioia come saronnesi e come Amministrazione comunale – commenta il sindaco Airoldi – ma non è stata una sorpresa per chi ha avuto la fortuna di conoscere la straordinaria professionalità e il talento cristallino di Andrea Leanza. Con lui e sul suo modello possiamo pensare e lavorare concretamente con ancora maggiore forza e credibilità ad una città che possa diventare un polo di sviluppo che abbia anche nella cultura e nelle arti un motore non solo per i cittadini, ma nondimeno per attrarre progetti e quindi turismo e iniziative utili al rilancio della città e del lavoro e dell’economia».
«Dopo la scelta dell’Accademia di Brera su Saronno e altri progetti che stiamo coltivando e costruendo – conclude il primo cittadino -, anche questo ulteriore segnale arrivato con il premio a Andrea Leanza ci incoraggia ad accelerare e a dare gambe alla nostra visione di futuro. Grazie Andrea!».
Un plauso commosso arriva anche da Laura Succi, vicesindaco e assessore alla Cultura della Città di Saronno: «Complimenti a Andrea, che ho il piacere di conoscere da tempo anche per il mio lavoro nel cinema. Il riconoscimento che il cinema italiano gli ha dato è anche un modo per ricordare a noi saronnesi come la nostra città generi un talento così non a caso, visto il rapporto privilegiato che abbiamo con il cinema, sia per la tradizione delle rassegne seguitissime sia per la formazione sul cinema rivolta agli studenti e agli adulti che proponiamo».
«Sarebbe una grande idea quella di partire da una professionalità di livello internazionale come Andrea per sviluppare insieme un filone di attività artistico-artigianali – conclude Succi – come la sua nel campo dello spettacolo cinematografico e in generale delle arti visive multimediali».
IL RACCONTO DELLA SERATA (Articolo e video)
Al saronnese Andrea Leanza il David Donatello per il miglior trucco
LA CANDIDATURA AI DAVID DI DONATELLO
David di Donatello, il saronnese Andrea Leanza candidato per il trucco di “Hammamet”
LA STORIA DI ANDREA LEANZA, LE SUE PASSIONI E UN VIAGGIO NEL SUO “SPECIALE” LABORATORIO
David di Donatello, l’orgoglio di Saronno per il premio ad Andrea Leanza
TUTTE LE REAZIONI E I COMMENTI DELLA COMUNITÀ SARONNESE
David di Donatello ad Andrea Leanza: i commenti e le reazioni della comunità saronnese
IL TRUCCO DI ACHILLE LAURO A SANREMO 2021, OPERA DI LEANZA
Le lacrime di Achille Lauro a Sanremo? Opera del truccatore di Saronno Andrea Leanza
LA SERIE TV CON CON GLI EFFETTI SPECIALI DI ANDREA LEANZA “MADE IN SARONNO”
Curon, la serie tv con gli effetti speciali made in Saronno è la più vista su Netflix
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.