Saronno, la Società Storica Saronnese restaurerà la targa commemorativa dedicata a Giacomo Matteotti
La lapide commemorativa è posata sul fronte di un edificio privato in via Amendola e risulta ormai illeggibile
Verrà rimossa e restaurata la targa commemorativa presente in via Amendola, riportante la data del sequestro e dell’uccisione di Giacomo Matteotti, deputato socialista assassinato il 10 giugno 1924 dal regime fascista.
Previsto per il weekend del 12 e 13 di giugno, il restauro verrà eseguito a spese e cura della Società Storica Saronnese, che ha fatto richiesta di autorizzazione all’amministrazione comunale. Una volta restaurata e riportata alla luce la scritta, la lapide verrà riposizionata nell’attuale collocazione.
L’offerta della Società Storica Saronnese è stata accolta con favore dall’amministrazione comunale, che in quell’area della città sta seguendo le attività preliminari legate al progetto di “urbanismo tattico”.
La targa si trova all’interno del quartiere Matteotti; quest’area, nella zona sud ovest della città, venne costruita per operai e impiegati negli anni ’30 e nel dopoguerra cambiò appunto nome da “Villaggio Arnaldo Mussolini” a “Villaggio Matteotti”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.