Nuovo look per il Parco degli Abeti di Garbagnate
Concluso il restyling che ha reso più ricca, attraente e sicura l'area verde tra via Marzabotto e via Roma
Nuovo look per il Parco Degli Abeti di Garbagnate Milanese. L’area verde tra via Roma e via Marzabotto, sempre molto visitata, grazie alla sua posizione centrale, presentava da anni diverse carenze, per via di usura e mancati interventi. Il recente restyling l’ha resa più bella, sicura e arricchita da tanti particolari.
«Al di là delle alberature secolari e delle numerose panchine – conferma l’Assessore all’Arredo Urbano, Pirola – il Parco appariva disordinato, frammentato, con pochi e datati giochi. Il nuovo progetto ha puntato innanzitutto a unificare le varie zone, con strutture con funzioni di collegamento e di differente svago ludico».
Al centro, un’ampia ‘tavolozza di gioco’, colorata ed inclusiva, con dislivelli, scivoli, ancoraggi per l’arrampicata. La pavimentazione antitrauma è nuova, come lo sono i servizi igienici, studiati anche per persone di ridotte capacità motorie. Il chiosco, ora maggiormente integrato, è un ulteriore elemento attrattivo.
«Da ultimo, ma decisamente non meno importante, abbiamo scelto di riattivare l’antica fontana, elemento suggestivo e molto amato da chi è cresciuto in questo Parco – conclude l’assessore -. Come Giunta e come Amministrazione, ci farà davvero piacere vedere bimbi e famiglie utilizzare questi spazi, scoprirne particolari e novità, farli propri».
Una curiosità: i quadrati che compongono la scacchiera sono di dimensioni pari all’antica unità di misura agraria milanese, detta ‘La Tavola’, ovvero quattro Trabucchi di 5,22 cm per lato. Una “finezza storica” che rende il progetto ancora più speciale e curato. Il Parco Degli Abeti verrà presentato ufficialmente alla cittadinanza sabato 1 maggio, alle ore 12:00.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.