25 Aprile, Saronno e le sue “Strade di Liberazione”
Un modo per celebrare il 25 Aprile rispettoso delle norme, più intimo, ma per questo forse ancora più "forte"
In tutta Italia, oggi il Partito Democratico ha voluto celebrare la Liberazione dal nazifascismo invitando a deporre un fiore presso i luoghi simbolo di quegli anni, per rendere omaggio alla Resistenza italiana.
Un modo per celebrare il 25 Aprile rispettoso delle norme, più intimo, ma per questo forse ancora più “forte”.
Anche a Saronno è stato fatto, con un fiore messo presso la lapide dei Caduti dell’Isotta Fraschini, la pietra d’inciampo di Luigi Caronni, l’installazione per la partigiana Nuccia Pagani, la pietra d’inciampo di Pietro Bastanzetti, il Monumento in piazza Caduti Saronnesi, l’installazione dedicata al 25 Aprile in P.zza S. Francesco, la lapide dei caduti Saronnesi per la Liberazione.
«Custodire la memoria di ciascuno di loro, continuare a dare voce a quelle voci è un compito che tutte e tutti abbiamo il dovere di portare avanti – commentano i democratici saronnesi -. Va pertanto un grande ringraziamento agli iscritti del nostro Circolo e a tutti i saronnesi, che hanno portato un fiore nelle nostre “Strade di Liberazione”».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.