Saronno, sul lato sud di via Roma nessuna pianta malata. Procede senza intoppi il cantiere pubblico
L'agronomo che segue il progetto non ha al momento riscontrato la presenza di radici malate o danneggiate
Procede senza intoppi il cantiere pubblico di via Roma a Saronno, dove dallo scorso 29 marzo sono in atto i lavori di riqualificazione del tratto compreso tra via Guaragna e via Manzoni.
Il cantiere è partito dal lato sud della via. Al momento gli operai hanno rimosso catrame e calcinacci fino ad arrivare alle radici delle piante. L’agronomo che segue il progetto non ha al momento riscontrato la presenza di radici malate o danneggiate. A confermarlo è Franco Casali, assessore con delega ad Ambiente, Mobilità, Politiche energetiche e Partecipazione del Comune di Saronno. «Il cantiere procede bene – spiega l’assessore Casali -. Man mano che vengono scoperte le radici l’agronomo verifica lo stato in cui si trovano, se sono in buono stato si procede oltre senza fare nessun intervento e per il momento non è stato riscontrato alcun problema. Se invece si dovessero trovare radici danneggiate si valuterà l’eventuale abbattimento della pianta».
L’intervento di riqualificazione prevede l’utilizzo di calcestruzzo drenante e la creazione di aiuole più grandi rispetto a quelle precedentemente esistenti, per consentire alle piante un adeguato un’approvvigionamento d’acqua e scambio di ossigeno con l’esterno (qui il progetto completo).
«L’unico problema che rilevo è che molti ciclisti nonostante i cartelli segnalino che la pista ciclabile non è utilizzabile, passano lo stesso ed è molto pericoloso – sottolinea l’assessore -. Invito tutti a rispettare la segnaletica».
Le modifiche alla viabilità dal 23 marzo al 30 giugno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.