Inaugurato l’hub vaccinale di Saronno: “Oggi inizia una delle più grandi sfide contro la pandemia”
Taglio del nastro e benedizione del prevosto don Armando per inaugurare il centro vaccinale di via Parini, alla presenza di autorità civili, forze dell'ordine, medici, infermieri e associazioni. L'apertura lunedì 12 aprile
«Qui oggi parte una delle più grandi sfide in questa battaglia durissima contro la pandemia». Il sindaco di Saronno Augusto Airoldi si è pronunciato così durante l’inaugurazione dell’hub vaccinale allestito presso la ex scuola Pizzigoni di via Parini 54.
L’inaugurazione, con tanto di taglio del nastro, si è tenuta in mattinata alla presenza di varie autorità civili, tra le quali la Giunta Comunale saronnese, il presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi insieme ad alcuni consiglieri della Giunta lombarda e ai sindaci del territorio, delle forze dell’ordine, del coordinatore del comitato tecnico di sorveglianza Covid-19 Marco Magrini e dei rappresentanti di Ats Insubria, oltre a medici, infermieri, volontari e associazioni coinvolte nella campagna vaccinale.
Il taglio del nastro è stato preceduto dalla benedizione del prevosto di Saronno, don Armando Cattaneo.
Il centro vaccini aprirà lunedì 12 aprile e servirà un bacino di utenza che comprende i cittadini saronnesi e quelli dei Comuni limitrofi. Si partirà con tre linee attive sulle cinque allestite e circa 400 vaccini giornalieri, per arrivare, a pieno regime con l’attivazione di tutte e cinque le postazioni e in base alle disponibilità delle dosi, a circa 700 somministrazioni al giorno.
L’hub di Saronno sarà aperto sei giorni su sette, dalle 8 alle 20, e coinvolgerà in alternanza oltre 70 medici di medicina generale del Saronnese, coadiuvati dal personale infermieristico dell’ospedale cittadino di piazzale Borella, con 14 dei 18 infermieri delle terapie intensive di Saronno che hanno garantito il loro apporto professionale.
QUI TUTTI I DETTAGLI SUL FUNZIONAMENTO DEL CENTRO VACCINALE DI SARONNO
«Nulla sarà più come prima – il commento del sindaco Airoldi a margine dell’inaugurazione -. Il nostro dovere e la nostra sfida è restituire ai saronnesi e ai lombardi una vita migliore di quella che è stata da un anno a questa parte. La speranza di ritrovare la normalità è grande. Il Comune ha messo e metterà tutto l’impegno possibile per garantire un luogo accogliente ed efficiente dove i nostri medici e infermieri e tanti volontari regaleranno la speranza a migliaia di cittadini nei prossimi mesi, con i tempi e l’organizzazione che la Regione consentirà».
«Insieme, tutti insieme, anche grazie a questa nuova impresa vinceremo il Covid-19 – ha concluso il primo cittadino – e aiuteremo Saronno e tantissimi cittadini del territorio circostante a ripartire dopo un anno durissimo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.