A Saronno la nuova scuola Rodari potrebbe essere il primo esempio di Comunità energetica rinnovabile
La possibilità di costituire Comunità energetiche rinnovabili è stata introdotta in Italia a marzo dello scorso anno dall'articolo 42bis della legge di conversione del decreto Milleproroghe
Potrebbe essere proprio la nuova scuola Rodari il primo esempio di Comunità energetica rinnovabile a Saronno. Lo afferma Novella Ciceroni, assessore con delega al Lavori pubblici, Decoro urbano e Innovazione del Comune di Saronno: «La nuova scuola Rodari potrebbe essere il primo esempio di Comunità Energetica della nostra città, con un nuovo impianto di produzione di energia con fonti rinnovabili a cui partecipano nella progettazione e nel finanziamento più soggetti, per condividere l’energia auto-prodotta, stoccandola e consumandola localmente, immettendo in rete quella in eccesso».
Un processo di trasformazione, quello verso la produzione di energia proveniente da fonti 100% rinnovabili, sul quale negli ultimi anni l’Unione Europea sta puntando. La legge di conversione del decreto Milleproroghe, risalente allo scorso anno, all’articolo 42bis ha introdotto anche in Italia la possibilità di costituire comunità energetiche rinnovabili e di attivare progetti di autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili, come previsto nella Direttiva EU RED II del 2018.
«È un’opportunità che stiamo discutendo con la società che ci segue per quanto riguarda l’accesso ai fondi del Recovery Fund – precisa Ciceroni sulla nuova scuola, di cui è stata recentemente affidata la progettazione per un importo totale di circa 120 mila euro -. A breve l’azienda incaricata ci fornirà un primo progetto di massima della scuola ed entro cinque mesi dovremo avere il progetto esecutivo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.