Dalla regione un contributo supplementare di 34 mila euro per il centro sportivo comunale di Uboldo
La Giunta regionale ha stanziato altri 5,3 milioni di euro della dote del bando Impianti Sportivi 2020. La nuova erogazione prevede 294.624 euro da destinarsi a fondo perduto alla riqualificazione degli impianti sportivi della provincia di Varese, tra i quali c'è anche il centro sportivo comunale di Uboldo
Sono 59 i progetti di ristrutturazione e riqualificazione di strutture sportive pubbliche lombarde che beneficeranno dell’ampliamento di fondi del bando “Impianti Sportivi 2020”, deciso dalla Giunta di Regione Lombardia lo scorso 29 marzo.
Tra i progetti che riceveranno risorse aggiuntive rispetto a quelle già stanziate c’è quello relativo alla riqualificazione del centro sportivo comunale di Uboldo. L’amministrazione comunale lo scorso ottobre aveva partecipato al bando regionale e al progetto erano stati assegnati 115.732 mila euro, dei 150 mila richiesti (ne avevamo parlato qui). In seguito quindi al nuovo stanziamento di Regione Lombardia, ad Uboldo arriveranno altri 34.268 mila euro.
Per la riqualificazione del centro sportivo l’amministrazione comunale ha previsto una spesa complessiva di circa 927 mila euro. Oltre ai 150 mila euro ottenuti tramite bando dalla regione, il Comune lo scorso ottobre ha partecipato anche al bando sport e periferie 2020 del Ministero per le politiche giovanili e lo sport, chiedendo circa 800 mila euro. Sul bando statale si dovrebbero avere aggiornamenti nel mese di maggio.
«Abbiamo chiesto alla regione se prima di utilizzare i 150 mila euro dobbiamo aspettare l’esito del bando statale – spiega il sindaco Luigi Clerici-. Certo è che dovremo rendicontare queste risorse entro il 31 dicembre di quest’anno. Se dallo Stato non ci arriverà quanto abbiamo richiesto, inizieremo a mettere in cantiere qualcosa dei sette lotti previsti».
IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO SPORTIVO
Il progetto di riqualificazione è diviso in sette lotti e mira a riqualificare un importante spazio di aggregazione per la comunità uboldese.
Nello specifico gli interventi che verranno realizzati si dividono in tre tipologie. In primo luogo quelli per migliorare l’accessibilità e la fruibilità degli spazi: la riqualificazione dell’area gioco, la ripavimentazione del percorso salute con la creazione di un nuovo tratto e di nuove piazzole attrezzate, la ripavimentazione della pista di pattinaggio esistente e dell’area del giardino botanico. In secondo luogo gli interventi per aumentare la sostenibilità ambientale della struttura: l’installazione di un impianto fotovoltaico, la realizzazione del collegamento con il fontanile per il riciclo dell’acqua, la sostituzione della centrale termica e la creazione all’interno del giardino botanico di percorsi didattici per l’educazione alle tematiche ambientali. Infine gli interventi per migliorare la sicurezza del centro sportivo: la riqualificazione dell’illuminazione nell’intero percorso vita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.