Fondazione del Varesotto apre i due bandi “Arte e cultura” e “Oratori e centri estivi”
I due bandi saranno pubblicati sul sito della Fondazione il primo di aprile, mentre sarà possibile presentare le domande dal 7 aprile. A disposizione 360mila euro di risorse
Fondazione Comunitaria del Varesotto dà il via alle attività erogative di quest’anno con due bandi: il bando Oratori e Centri Estivi 2021, che ha una dotazione pari a 100mila euro, e il bando Arte&Cultura 2021, che mette a disposizione 260mila euro. I due bandi saranno pubblicati sul sito della Fondazione a partire dal primo di aprile, mentre la compilazione e presentazione delle domande, che dovrà avvenire solo in modalità on line, è possibile dalle ore 10 del 7 aprile e fino alle ore 13 del 4 maggio prossimo. Per illustrare i contenuti e le specificità dei bandi mercoledì 7 aprile alle ore 17:00 ci sarà un incontro on line (a cui è possibile iscriversi a questo link oppure accedendo al sito di Fondazione Comunitaria), seguito da altri incontri di approfondimento.
Focus sull’estate dei giovanissimi e sulla cultura
Gli occhi, in questo inizio di anno, sono puntati su due temi resi particolarmente delicati della pandemia e per i quali occorre tenere alta l’attenzione: il tema dei bambini e adolescenti e il tema della cultura e dell’arte.
Il bando Oratori e Centri Estivi 2021 in particolare mira a individuare progetti volti a mitigare gli effetti collaterali prodotti dall’emergenza Covid-2019 sulla vita e le esperienze di bambini e adolescenti costretti ad una domiciliarità forzata nei mesi scorsi, garantendo un impianto universalistico, equo e partecipato alle attività estive 2021. «L’obiettivo per noi – dice il presidente di Fondazione Comunitaria, Maurizio Ampollini – è quello di sostenere progetti volti a contrastare la povertà educativa e ad implementare le opportunità culturali ed educative dei minori, tenendo presenti anche eventuali situazioni a rischio di emarginazione».
Il bando Arte&Cultura 2021 punta a favorire progetti che sostengono la cultura come motore di sviluppo di un territorio e della comunità, migliorano l’offerta dei luoghi della cultura e generano valore e cambiamenti positivi, proponendo iniziative di qualità. In altre parole si tratta della promozione di manifestazioni, rassegne, festival, eventi di musica, teatro e spettacolo dal vivo in genere, reading, mostre d’arte, attività bandistica e concertistica che prevedano anche nuove modalità di fruizione culturale, nuovi prodotti digitali, nuovi allestimenti per consentire il rispetto delle regole sul distanziamento fisico. «Dopo un periodo di distanziamento e chiusura come quello che abbiamo vissuto – dice ancora Ampollini – abbiamo bisogno di attività che incrementino il senso di partecipazione alla vita culturale e favoriscano l’avvicinamento di fasce di pubblico diversificate per scongiurare il rischio di un impoverimento culturale».
(foto: restauri alla Madonna in Campagna di Castiglione Olona nel 2017, finanziati da Fondazione Comunitaria del Varesotto)
FCVA con il Terzo settore
Anche in questa occasione, come accaduto già per i bandi del 2020, Fondazione Comunitaria ha previsto alcuni appuntamenti di capacity building, rivolti al Terzo settore con lo scopo di promuoverne capacità e conoscenze. «La nostra Fondazione è da sempre un ente erogatore – spiega ancora Ampollini –, ma come fondazione di comunità ha anche l’obiettivo di vivere nella comunità e di promuoverne lo sviluppo e la crescita, mettendo a disposizione del Terzo settore non solo risorse economiche, ma anche strumenti in grado di incentivarne il consolidamento e il rafforzamento». Dopo un primo incontro di presentazione dei bandi, saranno proposti altri due incontri (tutti sempre on line) dedicati alle questioni tecniche dell’accreditamento al portale RoL e della presentazione della domanda di contributo. Per i soggetti che risulteranno assegnatari delle risorse vi saranno anche due seminari ad hoc dedicati al tema strategico dei “donatori e della raccolta fondi” e alle strategie di “promozione e comunicazione”.
Per maggiori informazioni:
Web: www.fondazionevaresotto.it
E-mail: bandi@fondazionevaresotto.it
Fondazione Comunitaria del Varesotto
È una istituzione filantropica che opera a Varese e provincia dal 2002, promuovendo lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio. Al servizio di donatori, enti non profit e cittadini, eroga contributi, raccoglie donazioni e sostiene progetti per migliorare la qualità della vita della comunità. Ogni anno finanzia con contributi a fondo perduto oltre 300 progetti per un totale di oltre 1,6 milioni di euro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.