Anche Veniano e Lurago Marinone nel progetto del nuovo Parco Agricolo Prealpino
Aumenta il numero dei Comuni coinvolti nel progetto del Parco Agricolo Prealpino, il nuovo parco sovracomunale agricolo e boschivo che coinvolgerà i territori di diversi Comuni tra le province di Varese e Como
Salgono a nove i Comuni coinvolti nel progetto di creazione del Parco Agricolo Prealpino, il nuovo parco sovracomunale agricolo e boschivo che coinvolgerà i territori dei Comuni di Cislago, Mozzate, Limido Comasco, Fenegrò, Cirimido, Lomazzo, Turate e a cui si sono aggiunti recentemente anche i Comuni di Lurago Marinone e Veniano.
Un importante progetto di tutela e salvaguardia del territorio libero da edificazioni, promosso da tempo dall’associazione Salviamo il Paesaggio di Cislago e dalla Federazione dei Verdi di Varese e Provincia e che in questi ultimi mesi ha imboccato la strada verso una definitiva attuazione.
Dopo Pasqua si terrà il secondo incontro tra i sindaci dei paesi coinvolti (un primo incontro si è svolto lo scorso dicembre), che si confronteranno con Mario Clerici, presidente del “Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate” e del “Bosco del Rugareto”. «Non sarà una chiacchierata fine a se stessa, si parlerà dei parchi già esistenti e di come integrare quello di nuova istituzione – commenta Maurizio Cremascoli, portavoce dell’associazione Salviamo il Paesaggio di Cislago -. Il presidente Clerici ha un’ampia esperienza e farà sapere come procedere a livello comunale».
Per promuovere e sostenere la realizzazione del nuovo parco sovracomunale recentemente si è anche costituito il “Comitato Bassa comasca per il parco”. Focus dell’ente sarà quello di informare e sensibilizzare la popolazione locale sull’importanza della tutela e della valorizzazione delle ultime aree boschive ed agricole e supportare a livello progettuale e amministrativo le amministrazioni comunali coinvolte nell’istituzione del parco sovracomunale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.