Quantcast

Scale metalliche e rampe: le normative per la sicurezza

Le scale esterne in metallo, come ferro o acciaio, sono particolarmente indicate negli ambienti industriali

scale metalliche a rampe

Le scale esterne in metallo, come ferro o acciaio, sono particolarmente indicate negli ambienti industriali. Garantiscono infatti la massima solidità, semplicità e funzionalità, caratteristiche fondamentali in un’azienda o in un’industria, dove l’estetica non è una priorità. Rispetto alle scale interne le scale in ferro per esterno, o realizzate con altri materiali metallici, devono assolvere a determinati requisiti.

Innanzitutto devono garantire resistenza agli agenti atmosferici, stabilità, impermeabilità e funzione antisdrucciolo. Oltre ai numerosi calpestii, bisogna considerare anche i continui sbalzi termici a cui sono sottoposte le scale. All’esterno sono molti di più i rischi ed i pericoli da affrontare, quindi è necessaria una maggiore attenzione nella progettazione di scale in metallo.

Come rendere le scale esterne antiscivolo ed evitare infortuni

Agenti atmosferici, liquidi viscosi o corrosivi possono facilitare cadute ed infortuni, perciò è necessario dotarsi degli strumenti adeguati per prevenire qualsiasi tipo di inconveniente. Come per le rampe, una caratteristica peculiare può essere la superficie irregolare per renderle antiscivolo ed evitare quindi infortuni.

Nelle scale in acciaio in grigliato degli ambienti lavorativi vengono spesso utilizzati gli angolari antiscivolo, evitando scivolamenti e cadute pericolose. Si tratta di coprigradini antiscivolo che aumentano la superficie calpestabile, il coefficiente di attrito ed anche la visibilità. I coprigradini mantengono la loro funzionalità anche in condizioni climatiche avverse.

Tra le soluzioni più gettonate ci sono i profili antiscivolo, ideali per eliminare il rischio di cadute causate da fluidi oleosi ed in grado anche di aumentare la presa di contatto del piede. I coprigradini antiscivolo per scale in grigliato possono essere applicati sugli spigoli dei gradini, dove generalmente è più facile scivolare, e sono colorabili per aumentare la visibilità.

Per le scale a pioli si possono utilizzare appositi coprigradini antiscivolo dalla forma semisferica e realizzati generalmente in lamiera o acciaio, con materiale granulare antiscivolo in superficie e verniciati in diversi colori. Altre soluzioni efficaci nelle zone che risultano particolarmente scivolose sono le strisce antiscivolo metalliche, automontanti (nel caso di scala grigliata) e le clips antiscivolo.

Quali normative sono in vigore in merito?

Secondo la normativa di riferimento, le scale esterne devono avere specifiche caratteristiche per garantire la massima protezione e sicurezza, soprattutto in ambienti industriali dove c’è un maggior flusso di persone.

Innanzitutto deve esserci la giusta pendenza tra alzata e pedata ed il rapporto ideale è 17:29. Preferibilmente le scale dovrebbero avere uno sviluppo rettilineo e, se non fosse possibile, è necessario predisporre un pianerottolo intermedio per ogni cambio di direzione.

Altro elemento imprescindibile è il corrimano per garantire una maggiore sicurezza. Se la scala ha una larghezza pari o superiore a 1,5 m, sono richiesti due corrimano. Le scale molto ripide necessitano di un corrimano su entrambi i lati, che deve poter essere afferrato facilmente. La distanza tra il corrimano e la parete, o altri ostacoli presenti, deve essere pari almeno a 40 mm.

La superficie di calpestio della scala deve essere antiscivolo. Se quindi tutta la superficie è realizzata con materiale liscio, i gradini devono essere dotati di bordo antiscivolo. Queste regole sono valide in generale per tutte le tipologie di scale e quelle all’aria aperta devono garantire una maggiore resistenza agli agenti esterni ed atmosferici.

Approfondimento sulle scale antincendio

Meritano un approfondimento le scale antincendio, che devono garantire una fuga rapida e sicura in caso di incendio o di qualsiasi altro pericolo imminente. Innanzitutto le scale devono essere larghe almeno 120 cm e possono essere realizzate con due tecniche: a chiocciola e rettilinee.

Nelle scale antincendio a chiocciola la pedata deve avere una larghezza compresa tra 120 e 180 cm, la profondità di 30 m, l’alzata di 16 o 17 cm ed il numero di gradini consecutivi deve essere compreso tra 10 e 15.

Le scale antincendio rettilinee sono quelle più comuni ed anche in questo caso vanno rispettati gli stessi e identici requisiti appena menzionati. Le scale sono composte da pilastri fissati a terra che hanno travi, passerelle, soppalchi e portanti. Il decreto del ’98 regolamenta le caratteristiche delle scale d’emergenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

In quali contesti queste installazioni sono utilizzabili anche per l’interno?

Le scale metalliche sono generalmente utilizzate nelle aree esterne del settore industriale, dove la sicurezza è l’aspetto principale da considerare e l’estetica passa in secondo piano. Tuttavia è possibile optare per scale in ferro per interni, o realizzate con altri materiali come legno e metalli vari per prestare un occhio al design.

Sono diverse le aziende che personalizzano le costruzioni secondo le specifiche esigenze dei loro clienti. Ad esempio le scale in ferro realizzate da O&T Costruzioni Metalliche sono un concentrato perfetto di efficienza, sicurezza ed estetica trasformandosi in un vero complemento d’arredo che si inserisce armoniosamente nella struttura di ogni edificio.

Ci sono diverse tipologie di scale metalliche per interni come: scale per soppalchi, scale a chiocciola, scale a sbalzo e scale sospese, che donano all’ambiente un senso di leggerezza.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore