Saronno, all’Istituto “Gino Zappa” 300 studenti incontrano la scrittrice Nicoletta Bortolotti
Due incontri online avvenuti nell'ambito dell'iniziativa “Se leggo mi ispiro”, promossa dall’Istituto Tecnico “Gino Zappa” di Saronno dal 2016 con lo scopo di avvicinare i giovani alla lettura
Allo Zappa continua l’iniziativa di Istituto “Se leggo mi ispiro” che coinvolge ogni anno centinaia di studenti. Lo scorso 5 marzo dodici classi hanno infatti partecipato a due video-incontri con la scrittrice Nicoletta Bortolotti.
Galleria fotografica
Prima “Chiamami sottovoce” e poi “Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metro” i libri al centro dei due appuntamenti, che hanno permesso a ragazzi e ragazze di confrontarsi su tematiche più che attuali. Il primo romanzo racconta infatti la storia dei figli degli italiani emigrati stagionali in Svizzera che entravano nel paese illegalmente e vivevano da clandestini per via di una legge che negli anni Sessanta e Settanta vietava agli immigrati stagionali di portare con sé i figli. Il secondo romanzo narra la storia di un giovane artista della periferia milanese, Ahmed Malis, che grazie all’arte è riuscito a riscattare la propria vita.
«I ragazzi han posto domande all’autrice e le hanno mostrato i video dei book-trailer da loro realizzati, nell’ambito di un progetto che, a partire dalla carta stampata, non ha mai rinunciato alla tecnologia come strumento potente per una didattica che miri ad avvicinare i giovani alla lettura – racconta il professor Stefano De Palma, referente del protetto -. Devo senz’altro ringraziare i miei colleghi di Lettere, che hanno lavorato intensamente con i loro studenti su questi due libri non facili e la preside dell’ITC Zappa, Elena Maria D’ambrosio, che negli anni ha sempre sostenuto questo progetto».
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.