Quantcast

Saronno, via i parcheggi liberi tra via Roma e via Miola. Casali: “Disco orario a beneficio di cittadini e commercio”

Per ridurre i tempi di sosta il Comune di Saronno sta predisponendo la regolamentazione della sosta nelle aree parcheggio attualmente libere introducendo zone a disco orario e zone destinate al parcheggio dei residenti. I dettagli dell'intervento

Tra via Miola e via Roma arrivano parcheggi a disco e per residenti

Saranno circa 200 i parcheggi tra via Roma, via Miola, via Parini e via Manzoni coinvolti nei prossimi giorni nell’intervento annunciato nel fine settimana dall’amministrazione comunale. 

Galleria fotografica

Tra via Miola e via Roma arrivano parcheggi a disco e per residenti 4 di 6

Per ridurre i tempi di sosta il Comune di Saronno sta infatti predisponendo la regolamentazione della sosta nelle aree parcheggio attualmente libere introducendo zone a disco orario e zone destinate al parcheggio dei residenti. Nello specifico il progetto prevede l’eliminazione in totale di 18 parcheggi tra le vie citate sopra e in via Parini l’aumento dei parcheggi destinati ai residenti, che passeranno dai 35 attuali a 55. Gli stalli a disco orario da 60 minuti passeranno da 40 a 34, quelli da 120 minuti da 0 a 16 e quelli da 4 ore da 40 a 49. Rimarranno invariati i parcheggi a pagamento (23).

«A breve partiranno i lavori su via Roma, dove toglieremo gran parte dei parcheggi esistenti, abbiamo quindi cercato nelle vie laterali dei posti utilizzabili a compensazione – commenta l’assessore all’ambiente e mobilità Franco Casali -. L’idea è che non si può lasciare un parcheggio libero senza un limite di tempo in una zona semi-centrale. Quello che stiamo facendo in questa zona costituisce una delle modalità di intervento che probabilmente utilizzeremo in altre aree della città. Rivedremo poi il piano della sosta in tutta Saronno per cercare di dare una logica e una congruità».

«Negli anni passati ho visto degli interventi spot fatti dall’amministrazione qua e là. L’intervento spot va bene se serve per rispondere alle esigenze specifiche dell’area, ma in generale non si fanno in un contesto complessivo – conclude Casali -. In questo caso disciplinare la sosta libera ha una logica per favorire la rotazione delle auto a beneficio dei cittadini e anche del commercio».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Marzo 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tra via Miola e via Roma arrivano parcheggi a disco e per residenti 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore