Odori molesti a Turate, Cislago e Gerenzano: a marzo fissate due udienze al Tribunale di Como
Contro gli odori molesti gli Enti locali hanno recentemente sottoscritto un accordo per affidare ad un unico legale l’incarico di assisterli e rappresentarli nel procedimento giudiziario in corso presso il Tribunale di Como
Sono fissate per il 15 e il 22 marzo due udienze al Tribunale di Como in merito agli odori molesti che da qualche anno vengono segnalati da più parti nei territori della Bassa Comasca e del Saronnese. I Comune di Turate, Cislago e Gerenzano, che nel processo si costituiranno parte civile, hanno recentemente sottoscritto un accordo e affidato ad un unico legale l’incarico di assistere e rappresentare gli Enti locali nella vicenda.
Due al momento le aziende coinvolte nel procedimento giudiziario che dovrà definire di chi siano le responsabilità ed eventualmente stabilire un risarcimento in favore degli Enti comunali. Ad oggi dalle indagini effettuate dalle Ats di competenza e Arpa non risulta che si tratti di odori nocivi per la salute, anche se certamente sgradevoli a livello olfattivo.
Proprio per venire incontro alle richieste della cittadinanza il Comune di Turate nel 2017 presentò un esposto alla Procura della Repubblica. Dalle indagini che ne seguirono la situazione è migliorata, anche se non risolta, come spiega l’assessore Loris Guzzetti, portavoce dell’amministrazione comunale di Turate: «Ci sono stati alcuni interventi che hanno avuto come conseguenze positive la sistemazione di un impianto di una delle due aziende coinvolte e sostanzialmente ha permesso di abbattere parte delle emissioni di questo odore».
Guzzetti ricorda che l’amministrazione comunale di Turate nel corso degli anni ha anche messo a disposizione dei cittadini un questionario per segnalare in maniera puntuale e precisa l’orario e la data in cui vengono avvertiti i cattivi odori: «È stato consegnato ai cittadini che ne facevano richiesta un registro dei cattivi odori in cui si richiede data, ora di percezione degli odori e anche il tipo di odore percepito. Devo dire che ha permesso una raccolta di informazioni molto utili proprio anche ai fini processuali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.