Protocollo d’intesa con FNM, Verdi europei di Saronno: “Si attivi un processo partecipativo sulla mobilità locale”
L’invito arriva da Roberto Strada, ex consigliere comunale di Saronno, ora esponente della Federazione dei VERDI della Provincia di Varese
Roberto Strada, ex consigliere comunale di Saronno, ora esponente della Federazione dei VERDI della Provincia di Varese, commenta gli sviluppi della trattativa tra il Comune di Saronno e Ferrovie Nord .
Finalmente: la Giunta Airoldi esiste! Aspettavamo qualche segnale di vita dalla Giunta Airoldi e ora è arrivato.
Non possiamo che giudicare positivamente i contenuti della delibera di indirizzo, approvata nello scorso consiglio comunale, riguardante la riqualificazione del polo ferroviario di Saronno, dalla riorganizzazione degli spazi e delle aree in via Griffanti, dallo spostamento del Mils, al recupero della ex sede ferroviaria della Saronno-Seregno, insieme alla nuova velo stazione e ai nuovi percorsi pedonali annunciati.
Un passo avanti importante, in questo periodo di incertezze, una svolta verso un futuro più sostenibile. Certo il percorso è ancora lungo e il progetto della nuova velo stazione e della ciclabile sull’ex sede ferroviaria sono solo un piccolo passo, ma la volontà, finalmente reale, di indirizzare risorse in questi progetti, apre un capitolo nuovo per Saronno, che grazie alle sue piccole dimensioni potrà sfruttare al meglio l’occasione di sviluppare una mobilità alternativa all’automobile.
Bene hanno fatto gli amministratori saronnesi a non considerare utile il parcheggio ipotizzato dalla vecchia maggioranza leghista presso la stazione di Saronno Sud, forse in un futuro magari nemmeno lontano, potrà l’ampliamento del parcheggio d’interscambio gomma-ferro essere utile al territorio, ma per ora, con la mancanza di un piano parcheggi e di un piano mobilità, crediamo che qualsiasi intervento che ipotizzi nuovo cemento e nuova antropizzazione del suolo in favore di parcheggi è da rigettare in quanto uno studio che analizzi la funzionalità e il reale fabbisogno di nuovi posti auto non è stato ancora fatto.
Già ora troppi parcheggi in città risultano sottoutilizzati o gestiti in modo sbagliato, quindi ci pare opportuno analizzare e rivedere il piano urbano del traffico e il piano parcheggi, prima di agire in qualsiasi direzione.
Auspichiamo quindi che, con trasparenza, ascoltando le esigenze della città con lo sguardo rivolto ad un futuro sostenibile, si attivi un processo partecipativo sulla mobilità locale, con l’intento di ridurre traffico e inquinamento, aumentare la sicurezza sulle strade e facilitare la mobilità per le categorie più deboli, nella nostra città su questi obbiettivi siamo molto indietro e non c’è da perdere tempo.
VERDI EUROPEI – Gruppo di Saronno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.