ViviCislago saluta e commenta gli ultimi cinque anni passati sui banchi dell’opposizione
Il gruppo di minoranza ViviCislago fa il bilancio degli ultimi cinque anni passati sui banchi dell'opposizione
Sono ormai irrevocabili ed effettive le dimissioni del sindaco Gian Luigi Cartabia presentate lo scorso 22 gennaio. Il gruppo di minoranza ViviCislago le commenta e fa il bilancio degli ultimi cinque anni passati sui banchi dell’opposizione.
Quando cinque anni fa decidemmo di metterci in gioco per il nostro paese, fummo spinti dalla volontà di intraprendere un cammino volto alla ricerca del bene comune, che mettesse al centro i cittadini e i loro bisogni, sempre all’insegna della trasparenza e della partecipazione, superando ogni logica e appartenenza politica. Provenivamo da esperienze diverse, ma eravamo convinti che alla base del nostro impegno dovesse esserci serietà, correttezza, competenza e professionalità, e un progetto elettorale basato più sulle reali competenze dei candidati che sugli interessi di parte.
Le elezioni del 2016 non andarono esattamente come avremmo voluto, ma abbiamo portato avanti il nostro faticoso lavoro dai banchi della minoranza, con il massimo impegno e grande spirito di sacrificio, in un percorso amministrativo ai limiti dell’assurdo. Quello che è successo al gruppo di maggioranza, la cui coalizione è implosa nel mezzo di una pandemia, e le conseguenti dimissioni del Sindaco, ci obbligano ad interrompere anticipatamente il nostro impegno e a fare le opportune riflessioni.
La responsabilità di questa situazione deve essere equamente ripartita tra tutti coloro che hanno promosso un progetto politico sbagliato e certamente questa rimane una grande sconfitta per il nostro paese, che merita di ritrovare credibilità. La data di oggi segna la fine di un percorso amministrativo e la conclusione del progetto ViviCislago, attraverso il quale abbiamo condiviso tempo, valori, idee ed esperienze positive che ci hanno formato e che hanno fatto maturare in noi la convinzione che un valido progetto politico si basa anche sulla lealtà, e non deve lasciare spazio a sterili personalismi e contrapposizioni.
Desideriamo ringraziare i cittadini che ci hanno dato fiducia, che sono stati al nostro fianco in questi lunghi anni e hanno condiviso con noi questo difficile percorso amministrativo, spronandoci ad andare avanti nonostante tutto. Un pensiero sentito lo rivolgiamo a tutti i dipendenti comunali che hanno operato in una situazione tutt’altro che facile e che, con la professionalità e la serietà che li contraddistingue, hanno collaborato con noi supportando il nostro compito amministrativo.
Siamo convinti sia necessario guardare al futuro con l’unico obiettivo di assicurare a Cislago e ai suoi cittadini, professionalità, serietà e capacità, in un modo nuovo di concepire la politica. La drammatica crisi sanitaria, sociale ed economica che stiamo attraversando e che vivremo nei prossimi mesi, richiede nuove energie, un progetto serio, una sfida che possa cambiare davvero il volto del nostro paese. Prospettive non facili da raggiungere, ma indispensabili per ricostruire.
Debora Pacchioni, Romina Codignoni, Claudio Franco
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.