Parco delle Groane, intervento straordinario per una maggior sicurezza nella Pineta di Cesate
In corso un intervento di manutenzione straordinaria presso l’area della Pineta di Cesate, uno dei tre SIC (Sito d’importanza comunitaria) situati all’interno del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea
È in corso un intervento di manutenzione straordinaria presso l’area della Pineta di Cesate, uno dei tre SIC (Sito d’importanza comunitaria nonché Zona Speciale di Conservazione) situati all’interno del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. I lavori si sono resi necessari per prevenire i rischi di caduta e crollo degli esemplari di Pino silvestre in precarie condizioni di stabilità principalmente a causa delle recenti nevicate.
I lavori di diradamento con asportazione del materiale forestale deperiente e a rischio caduta si stanno concentrando soprattutto in corrispondenza delle abitazioni, a garanzia dell’incolumità delle persone che transitano nei paraggi.
Al taglio degli esemplari seguirà un intervento di messa a dimora di nuove piante forestali. Sono altresì previsti anche alcuni interventi di taglio degli arbusti e di alberi che hanno invaso gli habitat di brughiera, oltre a uno sfalcio della vegetazione erbacea sull’intera superficie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.