Meteo: peggioramenti in vista con rischio neve
Fiocchi possibili già nella giornata di mercoledì oltre i 400 metri, con possibilità di nevicate anche giovedì ma a quote più elevate
Per “Meteoswiss” – ufficio federale di meteorologia e climatologia – il rischio neve è alto già per la giornata di oggi “dalle 22 fino alle 12 di domani“, giovedì nella zona di confine. Guardando il cielo, e i gradi del termometro, potrebbe essere un quadro attendibile.
La situazione meteo del Centro Geofisico Prealpino c’è un riferimento a quadro in mutazione: “Dopo una una fase di tempo stabile l’alta pressione lascia spazio a una saccatura in avvicinamento dall’Atlantico. Graduale rotazione delle correnti in quota da SW con afflusso di aria più umida verso le Alpi che porterà nuvolosità estesa e alcune precipitazioni in particolare domani e venerdì.“
Sempre secondo l’Osservatorio per oggi, mercoledì 20 “i fiocchi sono possibili oltre 400m circa, a tratti misti a pioggia a quote inferiori in particolare su Piemonte e Lombardia occidentale“. Domani idem, con limite neve che si sposterà più in alto: “Cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione con alcune precipitazioni principalmente sulla fascia alpina, prealpina e pedemontana, a carattere nevoso oltre 600-800m”, mentre venerdì “prosegue tempo instabile con precipitazioni intermittenti, soprattutto al mattino e in serata, in successiva attenuazione nella notte a partire dal Piemonte. Limite neve attorno a 900-1200m”.
La tendenza per sabato 23 gennaio riguarda, in mattinata, residua nuvolosità e ultime precipitazioni all’est, poi ampie schiarite soleggiate. Domenica 24 gennaio tempo variabile. Alternanza di sole e nubi che potrebbero portare qualche debole precipitazione sulla fascia padana.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.