Quantcast

Saronno, Centopercentoanimalisti: “Quest’anno gli animali della sagra di Sant’Antonio non sono stati sfruttati”

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa del movimento Centopercento animalisti in merito alle manifestazioni dedicate a Sant’Antonio Abate

La sagra di Sant'Antonio a Saronno (inserita in galleria)

Il movimento Centopercento animalisti commenta la sospensione delle manifestazioni 2021, sagra e rievocazione storica, dedicate a Sant’Antonio Abate che sono state sospese per via dell’emergenza sanitaria in corso.

 

Il Covid ha impedito e impedisce lo svolgimento di molti eventi nocivi per gli animali, tipo palii, fiere, spettacoli circensi. Tra le altre, la sagra di S. Antonio a Saronno, che da anni contestiamo, soprattutto per il corteo storico dove gli animali sono sottoposti a stress e disagi. 

Quest’anno si è svolta come “diversa festa”, e certo l’eremita Antonio ne sarebbe ben contento, visto che (secondo l’agiografia) fu un vegano ante litteram, essendosi nutrito per ottant’anni di vegetali selvatici. 

Quest’anno la ricorrenza è stata celebrata con visite individuali alla chiesetta dedicata, senza metter in mezzo gli animali. Ed è bene che sia così. Ci dispiace che questo sia avvenuto per la paura del contagio, e non per una crescita del livello di coscienza di cittadini amministratori e organizzatori. 

MOVIMENTO CENTOPERCENTOANIMALISTI 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore