Saronno, il Comune aiuta i senzatetto: distribuiti coperte termiche e materassini
L'assessore Ilaria Pagani (Coesione Sociale, Servizi alla Persona, Politiche per le Famiglie) spiega l'impegno dell'amministrazione, in collaborazione con Caritas e Emporio della Solidarietà, per dare sostegno ai soggetti ai margini della società
Il Comune di Saronno aiuta i senzatetto distribuendo coperte termiche e materassini. Con un comunicato l’assessore Ilaria Pagani (Coesione Sociale, Servizi alla Persona, Politiche per le Famiglie) spiega l’impegno dell’amministrazione, in collaborazione con Caritas e Emporio della Solidarietà, per dare sostegno ai soggetti ai margini della società.
In seguito ad un indagine svolta in collaborazione con l’Emporio Solidale e la Caritas cittadina, abbiamo potuto fare un’analisi specifica del fatto che a Saronno come in altre città, si siano insediate negli anni alcune persone che vivono ai margini della società, i cosiddetti senzatetto, che per vari motivi si trovano nella condizione di non avere un alloggio e che trascorrono le notti in ripari di fortuna.
Il problema dell’alloggio è in questo momento storico più che mai attuale ed è intenzione di questa Amministrazione affrontarlo con soluzioni di medio e lungo periodo, vista l’importanza del tema. È però necessario anche agire tempestivamente per gestire le emergenze.
Nell’attesa di poter fare un censimento completo e una valutazione più puntuale del problema, l’Amministrazione ha quindi acquistato e consegnato, tramite la Caritas, sacchi a pelo termici e materassini che possano essere d’aiuto, ai senzatetto, nell’affrontare le rigide temperature dei prossimi giorni.
Questa iniziativa non è una soluzione definitiva ma un segno di attenzione al disagio e alle difficoltà in cui versano le persone senza fissa dimora che, specialmente nel periodo invernale, diventano un bisogni urgenti al quale è necessario dare risposta immediata.
Ilaria Pagani – Assessore a Coesione Sociale, Servizi alla Persona, Politiche per le Famiglie
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.