Origgio, il Comune acquista saturimetri per gli over 75
Un provvedimento che ha lo scopo di supportare le fasce più deboli della popolazione, dato il periodo di emergenza sanitaria che l'intero Stato sta attraversando
Ad Origgio la Giunta comunale ha deliberato lo scorso 21 dicembre l’acquisto e la successiva distribuzione gratuita di saturimetri in favore degli origgesi over 75. Un provvedimento che ha lo scopo di supportare le fasce più deboli della popolazione, dato il periodo di emergenza sanitaria che l’intero Stato sta attraversando.
Si tratta di circa 300 saturimetri che verranno distribuiti gratuitamente a persone residenti ad Origgio di età uguale o superiore ai 75 anni alla data del 31 dicembre 2020 che ne faranno richiesta.
«Grazie alla collaborazione con Medicare il Comune li acquisterà a prezzo di costo, con un importo molto più basso rispetto a quelli che vengono comunemente acquistati in farmacia – spiega il sindaco Evasio Regnicoli -. Dovrà essere presentata una richiesta e nel caso in cui in un nucleo familiare ci siano più persone di 75 anni, gliene sarà dato solo uno o se lo possiedono già non sarà dato. Dal punto di vista della copertura finanziaria non potevamo andare oltre una certa cifra e quindi abbiamo fatto un calcolo in riferimento alle persone che hanno un’età dai 75 anni in su».
L’emergenza sanitaria ha aumentato fortemente la richiesta sul mercato di saturimetri, in quanto permettono l’auto-monitoraggio dei pazienti potenzialmente positivi al Coronavirus, attraverso la misurazione della quantità di ossigeno presente nel sangue e la rilevazione della frequenza cardiaca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.