Veicoli commerciali a noleggio: quando conviene
Avrete sicuramente notato che il noleggio delle auto e dei veicoli in generale sia diventato molto più comune negli ultimi anni
Avrete sicuramente notato che il noleggio delle auto e dei veicoli in generale sia diventato molto più comune negli ultimi anni. Questo perché sempre più persone, privati e non, optano per questa soluzione, la quale consente un risparmio notevole, come dei vantaggi non da poco. Nella fattispecie, anche tantissime aziende e attività, piccole o grandi che siano, hanno scelto di non acquistare i propri veicoli commerciali, ma servirsi di una delle tante imprese di noleggio auto. Difatti, nei canali commerciali, il noleggio, sia a breve termine che a lungo termine, è sicuramente l’opzione più in voga.
Noleggio a breve e a lungo termine: cosa cambia?
Anche per quanto riguarda i veicoli commerciali, si prospettano dinanzi al cliente due opzioni: quella di noleggio a breve termine e quella di noleggio a lungo termine. In entrambi i casi ci saranno dei vantaggi evidenti riscontrati, nonostante le formule siano molto differenti. Molte imprese optano per scegliere la propria flotta furgoni e veicoli commerciali a noleggio con una soluzione a breve termine. Questa formula, difatti, consente di garantire grande flessibilità al cliente e riuscire a mantenere sempre un parco veicoli aggiornato e che risponde alle più recenti richieste ambientali.
Si tratta di una formula anche molto più rapida rispetto alle altre, in particolar modo rispetto all’acquisto vero e proprio dei veicoli. Di solito, in questo caso, la stessa azienda di noleggio ha a disposizione già diversi veicoli in pronta consegna da poter garantire. L’opzione è particolarmente adatta a piccole attività o imprese che non lavorano con una certa regolarità, ma saltuariamente.
Bisogna evitare, però, di superare i limiti di chilometraggio stabiliti, altrimenti si può pagare un costo extra. Esistono delle aziende che garantiscono persino delle offerte di noleggio breve di poche ore, ideale per spostamenti brevi e che garantiscono anche fino a 100 chilometri inclusi nel prezzo. Si può optare, inoltre, per noleggio di due o più giorni, in base alle proprie esigenze lavorative.
Abbiamo, poi, l’opzione noleggio a lungo termine. Si tratta di una particolare scelta che può essere davvero vantaggiosa e che è utilizzata da molti come la principale alternativa alla vendita del veicolo. Di solito si opta per una durata di quattro anni: superati questi, infatti, si potrebbe andare incontro ad uno svantaggio economico. In primo luogo, questo tipo di noleggio, consente di evitare la perdita di valore del veicolo soprattutto per i veicoli professionali: questi, infatti, tendono a subire una svalutazione anche di tre o quattro volte il valore originario in poco più di tre o quattro anni.
Vantaggi generali
In generale, noleggiare dei veicoli anziché acquistarli, specialmente se parliamo di veicoli professionali o comunque commerciali, consente di ottenere diversi vantaggi. Non si va incontro alla svalutazione del veicolo; non sono necessari tempi particolarmente lunghi e non si devono anticipare, nella maggior parte dei casi, delle somme rilevanti (alle volte è previsto anche anticipo zero). La gestione dei costi e dei servizi, quindi, è davvero molto vantaggiosa, considerando poi che si può fruire di modelli di ultima generazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.