Coronavirus, Airoldi fa il punto della situazione sui contagi a Saronno
A Saronno sono attualmente 336 i cittadini positivi a SarsCov-2. Lo comunica nella mattinata di sabato 19 dicembre il sindaco Augusto Airoldi dai dati ufficiali ricevuti da Ats Insubria
A Saronno sono attualmente 336 i cittadini positivi a SarsCov-2. Lo comunica nella mattinata di sabato 19 dicembre il sindaco Augusto Airoldi dai dati ufficiali ricevuti da Ats Insubria.
In città da sabato 12 a sabato 19 dicembre sono stati registrati 71 nuovi positivi, 207 nuovi guariti (2024 in totale) e 9 nuovi decessi (127 da inizio pandemia).
«Siamo in un periodo di regressione dei nuovi contagi, ci auguriamo che non ci sia una terza ondata dopo le feste, sarebbe davvero drammatico per la nostra città – ha commentato su Radiorizzonti il sindaco Airoldi -. Le misure che abbiamo adottato nelle scorse settimane hanno dato dei buoni risultati, ora il governo ha preso misure molto dure per le festività natalizie, mi auguro e invito tutti i cittadini saronnesi a rispettare queste misure, anche se avremmo voluto tutti una maggiore socialità nel periodo natalizio. Non possiamo farlo, ma vediamo che le misure del distanziamento fisico, l’utilizzo corretto della mascherina, la sanificazione delle mani, l’igienizzazione dei luoghi danno dei risultati positivi, quindi invito con forza tutti i cittadini a rispettare queste misure. In queste settimane siamo un po’ tutti giustamente alle prese con gli acquisti dei regali natalizi, invitiamo ad acquistare questi regali presso gli esercizi commerciali di Saronno, però cerchiamo di rispettare tutte le misure di sicurezza previste. Non facciamo diventare gli acquisti natalizi un’occasione di contagio».
A questo link è possibile consultare l’approfondimento di VareseNews sul report sulla diffusione del contagio di Regione Lombardia di venerdì 18 dicembre (https://www.saronnonews.it/2020/12/18/coronavirus-i-nuovi-positivi-sono-273-nel-varesotto-2-744-in-lombardia/).
In mattinata il sindaco ha quindi diffuso pubblicamente, tramite i canali social istituzionali, il video con il consueto aggiornamento sui dati del contagio.
Questo il comunicato di Augusto Airoldi:
Situazione in città secondo i dati di ATS Insubria.
– attualmente positivi: 336 (481)
– guariti da inizio pandemia: 2024 (1817)
– deceduti: 127 (118)
Situazione nelle RSA:
– Focris: 10 positivi asintomatici, 6 ricoverati in ospedale, 1 decesso
– Casa Gianetti: 1 solo debolmente positivo
– Sant’Agnese: 26 positivi isolati e gestiti secondo protocollo
Come saprete il governo ha emanato dei provvedimenti specifici per le festività natalizie e di fine anno: sulla pagina FB della Città di Saronno troverete le indicazioni in merito.
Invitiamo tutti a non abbassare la guardia e ad acquistare gli ultimi doni di Natale a km 0 nei negozi della nostra città – come sostiene la campagna #riaccendiamosaronno – ma attenendosi alle buone pratiche anti Covid: indossare la mascherina, mantenere il distanziamento, igienizzare le mani ed attendere pazientemente il proprio turno per entrare negli esercizi commerciali qualora fossero saturi.
I numeri del contagio ci dicono che le buone pratiche se applicate correttamente funzionano: continuiamo a farlo per passare delle serene feste con i nostri familiari più stretti.
Augusto Airoldi – Sindaco di Saronno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.