Garbagnate, la nuova piazza del Municipio prende vita nella magia del Natale
Si avviano alla conclusione i lavori per il rifacimento della nuova piazza del Municipio nel centro cittadino, che prende forma in una suggestiva cornice natalizia fatta di alberi e luminarie. Il sindaco Barletta scrive alla comunità
«Con l’installazione delle panchine e delle ultime illuminazioni, si avviano alla conclusione i lavori della nuova Piazza del Municipio; manca, di fatto, solo il mulino. Certo, il suo vero volto si vedrà tra qualche anno, il tempo di dare modo agli alberi di crescere forti e rigogliosi; ma una prima impressione possiamo farcela già ora».
Così il sindaco di Garbagnate, Daniele Davide Barletta, ha annunciato il termine ormai imminente delle operazioni per la realizzazione della nuova piazza del Municipio. La piazza si appresta a diventare un nuovo fulcro della della città: salite, discese, panchine e persino un mulino arricchiscono la nuova area antistante il Palazzo Comunale.
Un percorso molto lungo, con la presentazione dei progetti e poi l’inizio dei lavori, durati diverse settimane, che trova ora il culmine con l’immagine della nuova piazza che prende vita e appare ancora più suggestiva, in quanto immersa nella magica atmosfera natalizia, tra alberi e luminarie.
«Sono soddisfatto di questo lungo percorso – prosegue il primo cittadino -, iniziato con un concorso di idee, non esattamente una consuetudine per Garbagnate, che ci ha messo in piacevole difficoltà, data la qualità degli elaborati proposti. Il progetto vincitore è stato via via migliorato per un ideale equilibrio tra estetica e funzionalità. La Piazza, con i suoi tanti elementi, ha una forte personalità e in notturna, grazie al riuscito gioco di luci, appare davvero suggestiva».
«Sono particolarmente felice ed orgoglioso dell’opera di recupero del mulino e del pozzo: abbiamo trovato un modo per dare valore alle nostre tradizioni – conclude Barletta -. Questi due manufatti raccontano il nostro passato, il passato di Garbagnate, e al tempo stesso lo tramandano: già immagino tanti bimbi avvicinarsi ad essi e chiedere a mamma e papà di spiegare loro cosa siano. Bella immagine!»
Il sindaco ha precisato che non ci sarà una vera inaugurazione, per le restrizioni dovute al Covid e per rispetto del momento che suggerisce un basso profilo.
«Vi vedo però camminare e sostare nella Piazza – aggiunge il primo cittadino in conclusione -, avvicinarvi incuriositi, scrutare i vari dettagli, prendere confidenza, farla vostra e… tutto ciò mi piace! Una gradevole aggiunta in questo Natale anomalo. A voi!»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.