Chiesa di San Francesco, 74.500 euro per il restauro degli affreschi di Giovanni Ambrogio Legnani: il progetto
Il finanziamento regionale sosterrà il progetto ideato ed elaborato dall’architetto Carlo Mariani, che riguarderà il restauro del ciclo pittorico della navata centrale oltre all’affresco di fondo della chiesa costituente la contro-facciata
“Da Saronno all’Oriente: sulle vie dei miracoli di San Francesco e Sant’Antonio da Padova negli affreschi di Giovanni Ambrogio Legnani”. Questo è il titolo del progetto vincitore di un finanziamento a fondo perduto, pari a euro 74.500, che la Regione Lombardia darà alla Parrocchia Santi Pietro e Paolo per continuare la valorizzazione della chiesa sussidiaria di San Francesco.
Il progetto vincitore, ideato ed elaborato ancora una volta dall’architetto Carlo Mariani, riguarderà il restauro del ciclo pittorico della navata centrale, realizzato nel 1678 da Giovanni Ambrogio Legnani, padre del più famoso Stefano Maria, detto il Legnanino, oltre all’affresco di fondo della chiesa costituente la contro-facciata.
I lavori prenderanno il via la prossima primavera e dovranno concludersi entro il 2021, come previsto dal bando. I ponteggi copriranno, in più fasi, l’intera navata centrale per permettere all’equipe di lavoro di intervenire per il restauro degli affreschi seicenteschi.
Il restauro si rende necessario per la conservazione degli apparati decorativi della navata centrale dove sono presenti anche fessure negli intonaci, cadute di colore, efflorescenze saline, in particolare della contro-facciata che riproduce un grande trompe-l’oeil, espediente utilizzato per generare una illusione prospettica e prolungare lo spazio in profondità.
La Regione Lombardia finanzia quei progetti che hanno, al loro interno, anche proposte di valorizzazione dell’immobile da restaurare. Anche in questa occasione, come in passato, saranno parte attiva gli allievi del Liceo Classico “S. M. Legnani” e dell’Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione “Luigi Monti”, attraverso i “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (ex Alternanza Scuola Lavoro).
Saranno definite le metodologie di collaborazione che subiranno delle modifiche a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Il gruppo ChieseAperte di Saronno si occuperà dell’organizzazione delle visite guidate alla chiesa e al sottotetto e collaborare all’iniziativa della Parrocchia dal titolo: “Oltre gli affreschi”.
«Il contributo della Regione Lombardia coprirà la metà della spesa totale dei restauri – aggiunge la Comunità Pastorale in un comunicato -. L’altra metà della spesa tocca a noi saronnesi!».
A questi link è possibile visionare tre sezioni della planimetria generale:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.