Saronno, Cascina della Vigna: via ai lavori di riqualificazione dell’area
Sono iniziati i lavori di riqualificazione e valorizzazione delle aree di pertinenza di Cascina della Vigna, l'area periferica posizionata a nord di Saronno, a Cassina Ferrara
Sono iniziati i lavori di riqualificazione e valorizzazione delle aree di pertinenza di Cascina della Vigna, l’area periferica posizionata a nord di Saronno, a Cassina Ferrara.
Il progetto, che prevede un investimento complessivo di 100 mila euro, fa parte di un più ampio programma di riqualificazione dell’area iniziato nel 2012 con l’elaborazione di un censimento degli spazi aperti del Comune e di uno studio di fattibilità, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, sulla riqualificazione delle aree di pertinenza di Cascina della Vigna.
Nello specifico il progetto prevede l’impianto di un vigneto di circa 1000 mq e la riqualificazione paesistico-fruitivi dell’area, la messa a dimora di filari e siepi, la creazione di un’area giochi e la sistemazione dell’accesso alla Cascina della Vigna e dell’accesso al parco Lura attraverso la realizzazione di una porta del parco.
«Riqualificare lo spazio aperto di Cascina della Vigna è una scelta argomentata dalle potenzialità strategiche di questo spazio all’interno del territorio – scrive il Parco del Lura – la Cascina e le sue pertinenze impattano complessivamente su un’ampia fascia di territorio da tutelare, per questo il progetto di riqualificazione a scala territoriale sovracomunale si integra ad un progetto di riqualificazione di piccola scala che porta benefici diretti alla cittadinanza e il suo vivere a contatto con la natura».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.